Home » Vene varicose, se anche tu hai questo problema comunissimo devi proprio smettere di mangiare questi cibi: sono deleteri

Vene varicose, se anche tu hai questo problema comunissimo devi proprio smettere di mangiare questi cibi: sono deleteri

 

Vene varicose
Vene varicose.IFood.it

Vene varicose? Tutto parte dall’alimentazione. Se mangi questi cibi la situazione potrebbe davvero peggiorare. Ecco tutto quello di cui bisogna essere a conoscenza.

Le vene varicose sono una condizione che viene principalmente caratterizzata dalla dilatazione e dalla deformazione delle vene, soprattutto nelle gambe e nelle cosce. La sintomatologia associata alle vane varicose può includere dolore, sensazione di pesantezza delle gambe, prurito, gonfiore delle caviglie, crampi e formicolio durante il sonno.

Questi sintomi possono aggravarsi a causa della stazione eretta troppo prolungata. Le vene varicose colpiscono principalmente le donne e possono essere influenzate da diversi fattori, come le fluttuazione ormonali, la gravidanza, lavori che richiedono di rimanere in piedi per lunghe ore, sovrappeso e traumi ripetuti alle gambe.

La comparsa di vene varicose può essere anche causata da un malfunzionamento delle valvole all’interno delle vene, che normalmente consentono il flusso di sangue in una sola direzione verso il cuore.

Ma, per chi non ne fosse a conoscenza, anche l’alimentazione ha un impatto fondamentale su questa situazione: se uno non è a conoscenza di quali cibi prediligere, la situazione potrebbe nettamente peggiorare.

Come riconoscerle

Le varici sono vene superficiali delle gambe, molto dilatate e nelle quali il sangue scorre a fatica a causa del cedimento delle pareti venose, che vanno a determinare l’allargamento dei vasi.

Le principali cause di questa insorgenza vengono determinate dall’età, dal sesso, dalla familiarità e da delle componenti ormonali. Ma, anche l’alimentazione ha un impatto importantissimo. Ecco quali cibi bisogna prediligere e quali no.

Vene varicose - Come prevenirle con l'alimentazione.
Vene varicose – Come prevenirle con l’alimentazione.IFood.it

L’alimentazione

Questa insorgenza può essere prevenuta anche da uno stile di vita sano, specie a tavola, andando a privilegiare un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Infatti, in una dieta equilibrata non dovrebbero mancare i seguenti alimenti: cereali integrali, frutta secca, – come mandorle e noci – verdure a foglia larga ricche di vitamina E.

E’ meglio non eccedere con le spezie dal sapore molto inteso, come il peperoncino rosso, la paprica, il pepe nero e la senape, che vanno a stimolare l’infiammazione delle pareti delle vene e la possibile dilatazione. Anche i cibi troppo salati è bene evitarli: acciughe, aringhe, e tutto il pesce affumicato che vanno a favorire la ritenzione idrica e il gonfiore e la dilatazione delle vene. Seguendo quindi uno stile di vita sano e un’alimentazione e equilibrata si può andare a prevenire l’insorgenza delle vene varicose. Cuocere cibi in modo semplice, poco salati e poco speziati può essere un’ottima soluzione per poter prevenire il tutto.