Home » Colazione salata, sei proposte irresistibili: sono un’ottima alternativa al dolce

Colazione salata, sei proposte irresistibili: sono un’ottima alternativa al dolce

colazione salata -ifood
La colazione salata-ifood (foto pixabay)

Chi lo ha detto che la colazione è solo latte, caffè, spremuta e dolce? Prova anche quella salata, ti stupirà il suo sapore al mattino. 

La colazione lo sappiamo ormai tutti è il pasto più importante della giornata; serve a dare la giusta carica per partire al nostro organismo che è stato a riposo durante le ore della notte.

Eppure tante persone la saltano convinti di recuperare a pranzo. Alcuni non hanno fame al mattino, altri non hanno tempo. E invece bisognerebbe ritagliarsi 10 minuti per una sana colazione che apporti i giusti nutrienti, non ci vuole molto tempo.

Tra quelli che conservano questa ottima abitudine c’è chi preferisce farla al bar con classico cappuccino e brioche, e chi invece resta a casa e si limita  a latte e biscotti.

Ma la maggior parte delle persone quando si parla di colazione si riferisce a quella dolce. Latte, caffè, al massimo una spremuta, e poi torte, biscotti, brioches e cornetti, insomma, il pieno di zuccheri al mattino per addolcire la giornata. E se invece provassi qualche volta, per cambiare, una colazione salata? Prova queste proposte, sono davvero irresistibili.

Colazione salata: le proposte irresistibili

La prima proposta per una nutriente colazione salata non può che essere una bella fetta di pane con prosciutto, crudo o cotto. Un tipo di colazione salata in voga nei Paesi del nord Europa o degli Stati Uniti, dove al caffè mattutino viene abbinato bacon o altri salumi. Una fonte proteica in grado di dare le giuste energie senza appesantire. E che ne diresti invece di una fetta di pane con pomodoro e basilico? Fresco, ideale per il periodo estivo.

Se ti piace la frutta al mattino puoi abbinare ad un avocado, che ha sapore neutro, un sostanzioso uovo in camicia, accompagnati come sempre da una fetta di pane tostato. La consistenza della polpa dell’avocado farà un delizioso contrasto con la croccantezza del pane, e l’aggiunta dell’uovo renderà il sapore sublime.

avocado toast-ifood
Pane con avocado e uova-ifood (foto pixabay)

E per finire…

Altra ottima variante di colazione salata è una fetta di pane con del salmone affumicato. Super proteico, puoi abbinarlo a uova strapazzate, avocado o anche a yogurt greco. Provare per credere. Non può mancare nelle nostre proposte una bella colazione salata a base di pane e fettine di mozzarella e pomodoro, con tanto origano o basilico. Dobbiamo proprio spiegare il perché?

Infine, ecco l’ultima proposta: accompagna la tua immancabile fetta di pane tostato con una bella porzione di hummus di ceci. Come si prepara? Semplice, frulla una lattina di ceci precotti e scolati assieme ad un pizzico di sale, due cucchiai di olio evo e uno di salsa tahina. Provale tutte e scegli la tua preferita.