Home » Pollo e zucchine: la ricetta di Gwyneth Paltrow che ti fa restare in forma senza rinunciare al gusto

Pollo e zucchine: la ricetta di Gwyneth Paltrow che ti fa restare in forma senza rinunciare al gusto

Gwyneth Paltrow, la ricetta del suo piatto preferito
Gwyneth Paltrow a tavola-IFood

Un’esplosione di gusto dal sapore mediorientale in una ricetta proposta da Gwineth Paltrow in uno dei suoi libri di cucina

La kefta è un piatto tradizionale della cucina mediorientale, molto popolare ad esempio in Libano, Iran, Turchia, Marocco, ma anche India, Pakistan, Bulgaria e Grecia (qui nota come keftedes); ogni paese la prepara in modo diverso a seconda della variante regionale.

L’ingrediente principale di solito è la carne macinata, ma esistono anche varianti vegetariane che alla carne sostituiscono legumi, formaggi e verdure. Quando viene preparata con la carne, generalmente si tratta di agnello ma può essere anche di manzo, pollo o tacchino.

Dopo essere stata insaporita con spezie ed erbe aromatiche, alla carne macinata viene data la forma di polpette o salsicce allungate e poi cotta alla griglia, sulla piastra oppure al forno. Viene spesso accompagnata da salse come lo tzatziki o la tahini, riso, insalata o pane.

In Libano si prepara con carne macinata di agnello, cumino, cannella, noce moscata, menta e prezzemolo, si cuoce alla griglia e si serve con pane pita, hummus e insalata. In Turchia la carne può essere di agnello o manzo o entrambe, assieme a cipolle, aglio e uova, oltre a una miscela di spezie. In Marocco si usa servire con cous cous.

La kefta di Gwineth Paltrow

Anche la famosa attrice Gwyneth Paltrow è un’estimatrice della kefta, al punto da averla inserita in uno dei suoi libri di ricette.

La ricetta che propone è una variante con carne di pollo ed è per una dozzina di persone, per cui serviranno mezzo chilo di carne di pollo macinata; poi una zucchina, due scalogni, due cucchiai di coriandolo fresco e due di zenzero fresco, tre spicchi d’aglio e un terzo di tazza di menta fresca, il tutto tritato. Inoltre un cucchiaino di cumino macinato, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, due cucchiai di tahini e sale.

Kefta servita con l’insalata e i chicchi di melograno alla maniera mediorientale – iFood.it (foto Canva)

Come preparare i kefta di pollo e zucchine seguendo la ricetta di Gwyneth Paltrow

La preparazione è semplicissima: basta mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Poi lo dividiamo in dodici porzioni uguali, diamo la forma di una salsiccetta allungata e infiliamo ogni porzione in uno stecco da spiedino.

Spennelliamo gli spiedini ottenuti con olio extravergine d’oliva e cuociamoli su una piastra ben calda per una decina di minuti, rigirandoli più volte per consentire una cottura uniforme.