Home » Puoi perdere una taglia grazie agli spuntini: basta scegliere quelli giusti | Ecco quali sono

Puoi perdere una taglia grazie agli spuntini: basta scegliere quelli giusti | Ecco quali sono

spuntini per dimagrire.-food
Quali spuntini servono per dimagrire? -ifood (foto pixabay)

Gli spuntini sono importanti all’interno di una dieta, sai che puoi perdere una taglia se scegli quelli giusti? Scopri quali sono. 

All’interno di una sana e corretta alimentazione non possono mancare gli spuntini quotidiani, due per l’esattezza, uno a metà mattina e uno a metà  pomeriggio, che si vanno a sommare agli altri pasti della giornata.

La routine giusta quindi dovrebbe prevedere una sana e nutriente colazione, che sia dolce o salata poco importa, è solo questione di gusto, che non deve essere mai saltata perché serve a dara la giusta energia dopo il riposo notturno.

E ovviamente il pranzo, a base di carboidrati e proteine, e la cena. Quest’ultima deve essere più leggera, in modo da non appesantire il corpo che si prepara al riposo notturno.

Ma lo sai che gli spuntini potrebbero farti dimagrire? Questo però solo se scegli quelli giusti. Vediamo quali sono.

L’importanza dello spuntino

Quanto sono importanti gli spuntini all’interno di una sana e corretta alimentazione? Molto, poiché evitano che arriviamo ai pasti troppo affamati e ci fiondiamo poi sul cibo senza prestare attenzione a ciò che mettiamo nel piatto, con conseguenze pessime per la linea. Questo è valido soprattutto per la seconda parte della giornata poiché mangiare troppo la sera significa introdurre più energie di quante ne abbiamo realmente bisogno. Dal pomeriggio in poi infatti il metabolismo inizia a rallentare per preparare il corpo al riposo notturno.

Parliamo comunque sempre di sana e corretta alimentazione. Che significa? Significa che bisogna fare attenzione a ciò che ingeriamo, perché corriamo il rischio, inserendo gli spuntini, di apportare più calorie di quante ne abbiamo realmente bisogno. Spesso infatti ci si sforza di mangiare gli snack a metà  mattina e pomeriggio, ma non ce ne sarebbe bisogno. Ecco perché occorre sempre regolare gli atri pasti della giornata. Tra l’altro il digiuno tra un pasto e l’altro fa riposare l’intestino e consente di controllare i livelli di insulina nel sangue.

carote e verdure per spuntino-ifood
Centrifugato di carote-ifood (foto pixabay)

Dimagrire grazie agli spuntini

Parliamo quindi di chi sta attento a ciò che mangia e tiene il metabolismo attivo grazie agli spuntini quotidiani, e cerca così di dimagrire. Ma quali sono questi spuntini che permettono di perdere qualche taglia? Al primo posto ovviamente troviamo la frutta fresca, che può essere assunta così com’è o sotto forma di spremuta o centrifuga.

Anche la verdura ci viene in aiuto quando vogliamo perdere peso. Possiamo sgranocchiarla oppure centrifugarla, anche assieme alla frutta perché no. Andrà benissimo anche una manciata di frutta secca come noci o mandorle. Ma funge perfettamente allo scopo anche un piccolo panino farcito con dell’ affettato;  così come un quadratino di cioccolata fondente.