Home » Macronutrienti, così puoi sapere le quantità esatte di ognuno di cui hai bisogno ogni giorno per perdere peso

Macronutrienti, così puoi sapere le quantità esatte di ognuno di cui hai bisogno ogni giorno per perdere peso

Macronutrienti
Macronutrienti – IFood.it (foto di Canva)

È risaputo che per dimagrire bisogna seguire una dieta equilibrata, ma quanti macronutrienti bisogna assumere?

Si dice sempre che per dimagrire bisogna seguire una dieta equilibrata e praticare molto sport. Il problema però è che spesso non si comprende quanto e cosa mangiare per avere appunto questo tipo di alimentazione, che appunto si rivela fondamentale per perdere peso.

In teoria bisogna ricevere ogni giorno la giusta dose dei macronutrienti, che si dividono in proteine, grassi e carboidrati e che devono soddisfare il fabbisogno giornaliero, ovvero la quantità di calorie necessaria a svolgere le attività di ogni giorno. Il problema però sta nel calcolare la giusta quantità.

Normalmente ci si rivolge a un esperto, come un dietologo oppure un nutrizionista per stabilire quante proteine, quanti carboidrati e quanti grassi assumere ogni giorno, ma c’è anche chi per risparmiare preferisce eseguire il calcolo da solo. Effettivamente si può fare conoscendo i giusti valori e le percentuali di macronutrienti necessarie, ma per avere un risultato più chiaro, accompagnato da un piano di alimentazione è opportuno rivolgersi a qualcuno che ne sa di più.

In linea generale ecco quanti macronutrienti assumere ogni giorno per avere un’alimentazione equilibrata e perdere così del peso. Chiaramente il tutto va accompagnato a della costante attività fisica per avere un certo effetto sul corpo.

Regolare la dieta con dell’attività sportiva

Chiaramente l’accompagnare lo sport a un’equilibrata alimentazione vuole anche dire regolare la propria dieta in base al tipo di attività sportiva che si pratica. Per esempio sicuramente un allenamento adatto allo sviluppo muscolare richiede un bisogno di proteine più grande di quelle indicate nel calcolo del normale fabbisogno energetico.

Per soddisfarlo, qualora quello fornito dalla normale alimentazione non dovesse bastare, si può ricorrere a dei frullati proteici. Sono molto gustosi oltre che perfetti per dare le proteine necessarie mancanti.

Frullato proteico
Frullato proteico – IFood.it (foto di Canva)

Delle percentuali variabili

Ecco quante proteine, quanti carboidrati e quanti grassi normalmente una persona dovrebbe assumere ogni giorno per avere un’alimentazione adatta a far perdere del peso. Una dieta sana sembra sia composta per il 50-65% di carboidrati, dato che forniscono una grande quantità di energia.

Pare poi il 15-25% sia composta da proteine e infine il 20-30% di grassi. Come già ribadito però i valori cambiano in base al tipo di attività sportiva praticata, che deve essere sempre accompagnata a una dieta per fa si che il corpo dimagrisca. Questo è il vero segreto per essere sempre in forma.