Home » Pancakes-misù, il dolce light ma squisito che puoi gustare quando vuoi in estate perché non ti fa mettere un grammo

Pancakes-misù, il dolce light ma squisito che puoi gustare quando vuoi in estate perché non ti fa mettere un grammo

pancakes-misù ricetta-ifood
Pacake-ifood (foto pexels)

Voglia di dolce a colazione? Prova il pancakes-misù, light, goloso, facile e veloce. Ottimo anche per merenda, da assaggiare. 

Se ti piace variare la tua colazione devi proprio assaggiare questo pancakes-misù, un dolce light che ti piacerà sicuramente per il suo gusto e la morbidezza.

Soprattutto in questi giorni che fa caldo, può trasformarsi anche in un dessert, perché no. Un dolcino diverso da proporre ai tuoi ospiti.

Fresco, un insieme di sapori che conquisterà chiunque. E se lo scegli per la colazione, puoi prepararlo la sera prima e tenerlo in frigo tutta la notte, così si rassoderà  e prenderà anche più sapore.

Andiamo a vedere come si prepara, siamo sicuri che ti colpirà e non vedrai l’ora di farlo ancora.

Il pancakes-misù: la ricetta

Variare la colazione è divertente. Non sempre i soliti biscotti, cornetti, torte e brioches. Certo la scelta è ampia, tra dolce e salato, ma a volte siamo a corto di idee. O semplicemente vorremmo mangiare qualcosa di diverso. I pancake li conosciamo tutti, sono delle golosissime frittelline cotte in padella che rappresentano la tipica colazione dell’America settentrionale e non solo.

Vengono serviti normalmente accompagnati da miele o sciroppo d’acero, i più golosi li mangiano con un’abbondante dose di cioccolato spalmabile. Quello che proponiamo noi è un tipo diverso di pancake, dagli ingredienti alla farcitura poiché danno vita ad un buonissimo pancakes-misù. Vediamo come si fa.

preparazione pancake-ifood
La cottura dei pancake-ifood (foto pexels)

Come si prepara

Per preparare un pancakes-misù devi innanzitutto preparare i pancake. Con queste dosi ne verranno 3, quelli che ti servono per assemblare il dolcino. Hai bisogno di 75 g di albume che corrispondono a due uova, 35 g di farina di tipo 2, meno raffinata, 25 g di yogurt greco bianco, 8 g di miele, 1 g di lievito, praticamente un pizzico. In una ciotola monta gli albumi e poi aggiungi la farina setacciata con il lievito, a parte mescola lo yogurt con il miele e unisci amalgamando delicatamente. Infine quindi cuoci i tuoi pancake in una padellina antiaderente.

Una volta raffreddati bagnali con un po’ di caffè e procedi ad assemblare il dolce. In una piccola coppetta disponi a strati i pancake e un vasetto di yogurt a scelta, alla frutta o anche greco, terminando con quest’ultimo. Sciogli a bagnomaria o nel microonde 25 g di cioccolato fondente e stendilo delicatamente sull’ultimo strato di yogurt. Se vuoi puoi anche spolverizzare con un po’ di cacao, o aggiungere qualche scaglietta di cioccolato fondente.  Riponi in frigo tutta la notte e gusta al  mattino dopo.