Home » Se sei a dieta ecco cosa puoi mangiare in vacanza: così resti in forma e ti godi le tue ferie

Se sei a dieta ecco cosa puoi mangiare in vacanza: così resti in forma e ti godi le tue ferie

Pasto sano e bilanciato durante le vacanze al mare – iFood.it (foto iStock)

In vacanza niente paura: non riprenderemo peso se seguiremo alcune semplici regole applicabili ovunque, mare, montagna, estero o Italia

Quando andiamo in vacanza ci poniamo il problema dell’alimentazione: cosa e come mangeremo per fare in modo di non compromettere i risultati che abbiamo faticosamente raggiunto con la dieta?

Spesso la paura è di dover sospendere la dieta mentre siamo in ferie a causa dell’impossibilità di seguire un regime ipocalorico come si deve, con il rischio di riprendere i chili che abbiamo perso.

Invece la soluzione per mantenere il peso che abbiamo raggiunto esiste, e al contempo godersi le vacanze senza troppi problemi. Innanzitutto dobbiamo cambiare il nostro approccio mentre siamo in vacanza: non possiamo seguire la stessa alimentazione a cui siamo abituati a casa ma possiamo mantenere le nostre abitudini alimentari, adattandole agli alimenti disponibili nel luogo in cui soggiorneremo.

Mantieniamo sempre una buona idratazione – ancora di più se soggiorniamo in luoghi caldi – bevendo almeno otto bicchieri di acqua durante la giornata ed evitando invece le bevande gassate e gli alcolici.

Come organizzarsi per la colazione, il pranzo e la cena mentre siamo in vacanza e a dieta

La colazione deve essere bilanciata e nutriente: essere in vacanza non significa avere la scusa per abbandonarci ad alimenti confezionati ricchi di zuccheri raffinati e grassi saturi. Organizziamoci quindi con latte, yogurt, cereali e pane (possibilmente integrali), uova e frutta fresca.

Anche per il pranzo e la cena dobbiamo seguire la regola del pasto sano e bilanciato: nessun macronutriente va escluso. Assicuriamoci quindi di avere una fonte di proteine magre – come pesce, legumi, tofu o carne magra di pollo o tacchino – oltre a carboidrati integrali e verdure.

Colazione sana in vacanza – iFood.it (foto iStock)

Il ruolo degli spuntini: perché e come farli

Per quanto riguarda gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, non dobbiamo consumarli per forza, ma consideriamo che ci consentirebbero di spezzare la fame e mantenere più stabili i livelli di zuccheri nel sangue; inoltre ci aiuteranno ad evitare di arrivare al momento dei pasti principali con una fame eccessiva, che rischierebbe di farci abbuffare oltremodo.

Possiamo optare per uno spuntino con uno yogurt greco, frutta fresca o frutta secca: un’ottima soluzione quando siamo in viaggio, in spiaggia o in escursione è lo spuntino con mandorle, nocciole o noci, molto pratiche da portarsi in tasca o in borsa.