Home » Questi frutti prevengono l’invecchiamento e ti aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso: non possono mancare nella tua dieta

Questi frutti prevengono l’invecchiamento e ti aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso: non possono mancare nella tua dieta

Frutta, verdura
Frutta e verdura varia – IFood.it (foto di Canva)

Non dovrebbero mai mancare nella dieta di qualcuno, perchè oltre a far bene alla salute, sono perfetti per mantenere la pelle liscia e sana. 

Non sempre è necessario ricorrere alle creme e ai sieri per avere una bella pelle. Certo, questi prodotti sono ottimi per mantenerla liscia, pulita e sana, ma anche una corretta alimentazione gioca un ruolo importante per il suo benessere.

Una dieta troppo rigida oppure troppo permissiva non danneggia solamente il fisico, ma anche la pelle, un elemento fondamentale del corpo. È la parte che si espone maggiormente all’ambiente esterno e che quindi ci protegge dalle tossine, dagli agenti patogeni, dai raggi ultravioletti e dalla disidratazione.

Bisogna quindi seguire uno stile di vita sano e avere un’alimentazione equilibrata per permetterle di stare bene. Mangiare quindi dei cibi che ne rafforzino la barriera protettiva e che allo stesso tempo la mantengano lucida e giovane, anche per un fattore estetico, dato che la pelle è una delle prime parti del corpo che mostrano i segni dell’età.

Soprattutto alcuni tipi di frutta e di verdura sono perfetti per prevenire l’invecchiamento della pelle, di conseguenza è consigliato mangiarli in grandi quantità, anche perchè sono davvero gustosi! Ecco quali sono!

L’acqua non fa bene solo alla pelle ma anche alla salute

Oltre a mangiare molta frutta e verdura, è importante anche bere almeno due litri d’acqua al giorno per mantenere la pelle sana e idratata. L’assumere una certa quantità d’acqua previene poi le rughe e i segni dell’età perchè contribuisce a mantenere la pelle elastica.

Anche il consumare poco sale aiuta a mantenere le cellule della pelle idratate e fa bene anche alla pressione del sangue. Di conseguenza oltre al bere molta acqua, sarebbe bene limitare il sale o addirittura sostituirlo con delle erbe aromatiche. Sono decisamente più sane e saporite!

Fragole e kiwi
Fragole e kiwi – IFood.it (foto di Canva)

I frutti che dovrebbero essere sempre presenti nella dieta di qualcuno

Quali sono quindi questi immancabili frutti che fanno bene alla pelle e prevengono i segni dell’età? Sono le fragole e i kiwi, che oltre a mantenere sana la pelle, fanno bene alla circolazione e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Dovrebbero essere sempre presenti nelle diete, insieme ai mirtilli, ai lamponi, ai ribes, alle prugne e alle more.

Oltretutto proprio le fragole e i kiwi sono dei frutti ricchi di vitamina C, che favoriscono la produzione del collagene, una molecola che impedisce il rilassamento cutaneo e favorisce la riparazione dei tessuti. Anche per questa ragione non dovrebbero mai mancare nelle diete.