Home » Pizza con un solo ingrediente senza farina e lievito: sembra un sogno ma esiste davvero e si prepara così

Pizza con un solo ingrediente senza farina e lievito: sembra un sogno ma esiste davvero e si prepara così

Pizza
Pizza margherita – IFood.it (foto di Canva)

È molto simile a una normale pizza, ma non prevede nè il lievito nè la farina, bensì un solo ingrediente. Ecco quale!

È l’alimento che fa impazzire grandi e piccini e che tutti se potessero mangerebbero continuamente perchè è davvero difficile rinunciare alla sua bontà. È poi un cibo che si può mangiare a qualsiasi ora perchè può essere sia uno spuntino perfetto che un cibo da consumare a pranzo oppure a cena. Ogni momento è in pratica ideale per poter mangiare la pizza.

Che sia bianca e con del semplice rosmarino oppure farcita con qualcosa o ancora rossa è davvero una squisitezza. Peccato però che non tutti possono mangiarla.

Essendo la pizza un alimento che solitamente viene preparato con la farina di grano che è ricca di glutine, chi ha problemi ad assumere cibi contenenti questa sostanza proteica ha delle grosse difficoltà a mangiarla, a meno che non sia adatta ai celiaci ovvero senza glutine. Sembra anche che chi ha il colon irritabile e problemi con la glicemia non può mangiare la pizza perchè è altamente glicemico.

Purtroppo in questi due casi non si può fare molto per rimediare al problema, se non fargli mangiare una pizza preparata con della farina integrale che sicuramente è più leggera della classica. Per quanto riguarda invece chi ha problemi ad assumere il glutine, ci sono delle pizze che sono state realizzate per loro con dei particolari tipi di farina oltre ad alcune che non la prevedono proprio. Una di queste si prepara addirittura con un solo ingrediente.

Simile a una normale pizza ma molto più semplice

Potrebbe essere una vera manna per chi ha problemi con il glutine oppure per chi non è molto abile ai fornelli, perchè non solo si prepara con un solo ingrediente,  ma anche perchè si lavora in modo molto semplice.

La sua ricetta prevede infatti un impasto che viene realizzato in meno di 5 minuti, che poi viene spianato con un mattarello, messo su della carta forno e infine cotto con gli alimenti che farciscono la pizza. Ecco con che è fatto l’impasto.

Lenticchie
Lenticchie – IFood.it (fto di Canva)

Un solo ingrediente, le lenticchie

Gli ingredienti fondamentali di questa particolare pizza sono le lenticchie, un legume che solitamente viene usato per le zuppe e le minestre, ma che se viene frullato può creare la base per una pizza.

Non bisogna fare altro se non appunto frullare le lenticchie morbide e compattarle fino a ottenere un impasto omogeneo da infornare a 260 gradi e infine mangiare.