Home » Lasagna di zucchine low carb: non ti fa rimpiangere quella ‘tradizionale’ ma ti fa restare in forma | Meglio di così

Lasagna di zucchine low carb: non ti fa rimpiangere quella ‘tradizionale’ ma ti fa restare in forma | Meglio di così

La lasagna di zucchine con l’interno filante – iFood.it (screenshot Instagram)

Godiamoci un’ottima lasagna di zucchine con solo 162 calorie per porzione: sembra un sogno ma è realtà, basta seguire questa semplice ricetta

La lasagna è un evergreen, un simbolo di piatto gustoso e saziante che piace a grandi e piccini.

Sappiamo però che si tratta di una pietanza calorica, almeno nella sua versione tradizionale.

La lasagna per la sua composizione si presta a moltissime varianti, incluse ovviamente versioni molto più leggere rispetto a quella classica.

Cimentiamoci dunque in una golosa lasagna di zucchine, che avrà come ulteriore vantaggio la velocità di preparazione: a differenza della lasagna tradizionale che richiede un processo lungo di lavorazione – soprattutto a causa del ragù – questa versione con le zucchine si prepara in un battibaleno, e con solo quattro ingredienti.

Gli ingredienti della lasagna light di zucchine

Per realizzare una teglia piccola da 25×15 cm di lasagna di zucchine facile e light, avremo bisogno di tre zucchine, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 120 grammi di prosciutto cotto (o se preferiamo petto di tacchino al forno), 250 grammi di formaggio a pasta filata (possiamo usare ad esempio la mozzarella – anche light – oppure se vogliamo un sapore più deciso possiamo optare per il provolone o la scamorza) e sale.

Innanzitutto dobbiamo lavare le zucchine, rimuovere le estremità e tagliarle a fette sottili usando la mandolina.

Disposizione delle fette di zucchine grigliate come strato nella teglia – iFood.it (screenshot Instagram)

Come comporre la lasagna di zucchine

Cuociamo le fette di zucchine due minuti per lato su una piastra ben calda che avremo precedentemente unto; togliamole dalla piastra quando risulteranno morbide, saliamole e lasciamole raffreddare. Quando le zucchine si saranno raffreddate possiamo cominciare a preparare la teglia, ma prima iniziamo a preriscaldare il forno in modalità statica a 200 gradi.

Disponiamo un primo strato di zucchine sul fondo della teglia, poi spolveriamo bene con il parmigiano, procediamo con uno strato di prosciutto cotto e poi cospargiamo con le fettine di mozzarella. Andiamo avanti a riempire la teglia disponendo gli ingredienti in questa sequenza fino ad esaurimento, poi con una paletta compattiamo il tutto. Alla fine per lo strato più in alto stendiamo le fettine di mozzarella e da ultimo una generosa spolverata di parmigiano. Inforniamo per un quarto d’ora e prima di servire lasciamo riposare la lasagna di zucchine a temperatura ambiente per qualche minuto in modo che si rassodi. Dividiamola quindi in quattro parti: ogni porzione apporta solo 162 calorie.