Home » Eritema solare, per curarlo apri la dispensa e prendi questo ingrediente: dirai addio a creme e farmaci

Eritema solare, per curarlo apri la dispensa e prendi questo ingrediente: dirai addio a creme e farmaci

eritema rimedi naturali-ifood
Eritema solare-ifood (foto iStock)

Sei stato colpito da eritema solare? Forse non lo sai ma puoi curarlo con qualcosa che hai in casa, nella tua dispensa. 

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di essere colpito da eritema solare. Si tratta di una vera infiammazione cutanea causata da una errata esposizione alla luce del sole.

Troppo tempo e senza protezione adatta, questa è una delle cause. E come si manifesta? Può apparire come una semplice scottatura o, nei casi più gravi, come una vera ustione.

In genere compare tra le 4 e le 10 ore dopo l’esposizione troppo prolungata quando sulla pelle appaiono delle chiazze che provocano bruciore, prurito, e toccando la pelle appare calda e tipo a buccia d’arancia, ovvero con delle piccole bollicine.

Ma nei casi più gravi appariranno gonfiore e bolle, oltre che aumento della temperatura corporea, brividi e spesso mal di testa. Se dovessimo soffrirne per più volte, col passare del tempo la pelle invecchia precocemente e si corre il rischio di sviluppare tumori cutanei e melanomi. Meglio evitare, ma se il guaio è fatto, come curare l’eritema solare in maniera naturale? Puoi utilizzare un ingrediente che hai nella tua dispensa. Scorpi quale.

Eritema solare: come curarlo in maniera naturale

Innanzitutto, come spiega Humanitas: “Per prevenire l’eritema solare bisogna proteggersi dall’azione dei raggi del sole mediante l’utilizzo di creme solari con un fattore di protezione dai raggi UVB e UVA +30 o +50”.

Per curarlo devi innanzitutto evitare di esporti al sole, bere molto, magari fare delle spugnature fredde con acqua sterile. Puoi usare avena colloidale o creme lenitive, ma nei casi più gravi il medico potrà prescrivere creme antinfiammatorie, analgesici o antibiotici a seconda del caso.  E se vuoi curarti in maniera naturale? 

camomilla per eritema solare-ifood
Camomilla-ifood (foto pixabay)

Cosa trovare in dispensa

Se vuoi curare l’eritema con metodi naturali ti basterà aprire la dispensa. Lo sapevi che la camomilla è un antinfiammatorio naturale? Prepara un bell’infuso concentrato magarti utilizzando 3 dosi in una tazza di acqua bollente da far ovviamente raffreddare bene prima di utilizzare. Passalo poi sulla pelle con del cotone o delle garze sterili. Lenisce arrossamenti e bruciori.

Un altro rimedio casalingo contro l’eritema solare è il cetriolo! Sappiamo che applicato sugli occhi aiuta a sgonfiare le borse, questo per via del suo potere rinfrescante. Ottimo contro edemi e arrossamenti, sbuccialo e taglia a fettine da applicare direttamente sulla pelle oppure per facilitare la cosa puoi frullarlo. Applica e lascia agire per un quarto d’ora almeno; se vuoi potenziarne l’azione puoi unire un po’ di yogurt bianco.