Home » Dolce all’anguria, è leggerissimo ed è pronto in soli 5 minuti: meglio di così non si può

Dolce all’anguria, è leggerissimo ed è pronto in soli 5 minuti: meglio di così non si può

dolce di anguria-ifood
Anguria-ifood (foto pixabay)

Cosa c’è di meglio che un fresco e dissetante dolce all’anguria? Il frutto estivo per eccellenza in una nuova declinazione di gusto. 

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Non arriva la bella stagione finché sui banchi dell’ortolano non vediamo spuntare i primi frutti.

Buona, dissetante, fresca e dalle mille proprietà, chi riesce a rifiutarne una fetta? Che sia a fine pasto, per merenda o anche come cena, nessuno saprà dirgli di no.

Del resto quando fa caldo e perdiamo liquidi e sali minerali con il sudore, e ci passa anche l’appetito, una bella porzione di anguria è quello che ci vuole. Composta da acqua per ben il 95%, pochi zuccheri -una bella fetta di 200 grammi ne contiene circa 15 gr- ha anche tante vitamine come la A e la C. Oltre che potassio.

Allora perché non trasformarla anche in un fresco dessert? Facile e veloce, il dolce all’anguria è proprio quello che ci vuole per questi mesi caldi. Vediamo allora come si prepara e di cosa abbiamo bisogno.

Dolce all’anguria: leggero e facile

Per preparare un ottimo e rinfrescante dolce all’anguria non dovrai far altro che procurarti un frutto bello maturo,  magari senza semi così non dovrai eliminarli uno ad uno a mano, 300 gr di panna da montare e 50 gr di mirtilli per decorare.

La preparazione è davvero semplicissima. Monta la panna e mettila in frigo così non si smonta, e prendi la tua anguria. Dopo averne eliminato le estremità, ricavane dei dischi di circa 8 cm, uno per ogni commensale. Elimina la buccia ed eventualmente i semi facendo attenzione a non rovinare la polpa, prendi la panna dal frigo e ricopri delicatamente ogni fetta di anguria posta su un piatto sia sulla superficie che sui lati. Livella bene e decora con i mirtilli. Rimetti in frigo fino al momento di servire. Facile no?

Anguria-ifood (foto pixabay)

La versione light

Se non vuoi utilizzare la panna e preferisci una versione più light del dolce all’anguria, prova questa. Taglia dei dischi dalla tua anguria non troppo spessi, poiché andranno sovrapposti. Per farcire questa sorta di torta di anguria puoi utilizzare tutta la frutta che preferisci, e che di certo non manca in questo periodo in cui davvero sui banchi c’è di tutto.

Quindi componi il tuo dolce a strati, magari usando un frutto diverso per ogni strato. Un disco di anguria, fettine di kiwi, anguria, rondelle di banane, anguria e così via magari con frutti di bosco, uva persino melone. Un dolce che sarà adatto anche per chi è a dieta.