Home » Mangiare sano ti sembra frustrante? Con questi pasti cambierai idea in un secondo: provare per credere

Mangiare sano ti sembra frustrante? Con questi pasti cambierai idea in un secondo: provare per credere

Strozzapreti con gamberi, spinaci e pomodorini – iFood.it (foto Canva)

Nutrirsi in maniera salutare non deve tradursi in frustrazione: possiamo farlo con pasti genuini e al contempo gustosi.

Mangiare sano è un impegno che va portato avanti giorno dopo giorno, pasto dopo pasto. Può essere complicato di fronte a tante tentazioni, può sembrare noioso stare sempre attenti e rinunciare a cibi che ci fanno gola ma sono pieni di grassi e zuccheri aggiunti.

A volte è solamente questione di rieducare il palato: non servono cibi malsani per sentirsi soddisfatti o per avere la sensazione di essersi tolti lo sfizio.

Pensiamo ad esempio alla colazione. Abbiamo mai provato un muesli fatto in casa? È saziante e delizioso. Lo stesso discorso vale per gli smoothie. Ci basta un frullatore dove metteremo lo yogurt, il latte (anche vegetale) e la frutta che preferiamo: possono essere fragole o frutti di bosco, banana, pesche o albicocche, ma anche frutta tropicale come il mango o la papaya.

Sarà semplicissimo – e gustoso – anche fare colazione con uno yogurt greco e un po’ di granola. Se vogliamo optare per una colazione salata, prepareremo una omelette o un toast con avocado e salmone.

Lo spuntino mattutino e il pranzo: cosa mangiare affinché siano salutari

Per lo spuntino di metà mattina possiamo spaziare tra una manciata di frutta secca e un frutto fresco, oppure una macedonia di frutta. Vanno bene anche uno yogurt greco o uno smoothie alla frutta se non li abbiamo già scelti come colazione. Altrimenti il tradizionale pane e formaggio o un uovo sodo.

Il pranzo possiamo renderlo gustoso con diversi piatti. Un primo di pasta con gamberi e verdura (ad esempio zucchine, spinaci o asparagi), oppure un risotto con funghi e pollo. Se optiamo per un secondo di carne, saranno ottime le cosce di pollo con le patate dolci o un petto di tacchino coi funghi. Altrimenti possiamo preparare una frittata con menta fresca e verdura o legumi (ad esempio zucchine o piselli) o un’insalata greca.

Petto di pollo con funghi – iFood.it (foto Canva)

Idee per merende e cene sane e gustose

Anche la merenda pomeridiana non ci lascerà delusi: abbiamo sempre l’opzione rinfrescante dello smoothie (a cui potremmo aggiungere anche dei semi, come quelli di chia) e quella dello yogurt greco, da arricchire a piacimento con frutta secca e miele. Altrimenti una manciata di datteri o una macedonia di frutta.

Per concludere in bellezza con la cena abbiamo molte possibilità: un primo leggero di pasta con zucchine, pomodorini (o passata di pomodoro) e grana. Come secondo di carne possiamo preparare delle scaloppine di pollo con un’insalata di lenticchie per contorno, oppure se abbiamo la friggitrice ad aria cuociamoci delle cosce di pollo. Se preferiamo un secondo di pesce possiamo fare un salmone (o un branzino o un’orata) al forno. Altrimenti prepariamo un’omelette con riso e legumi o dei pomodori ripieni: non potremo dire che mangiare così risulta frustrante.