Home » Involtini di zucchine e patate, pronti con 3 ingredienti: la svolta dell’estate

Involtini di zucchine e patate, pronti con 3 ingredienti: la svolta dell’estate

Lo spiedino composto da quattro involtini di zucchine e patate servito con insalata – iFood.it (screenshot Instagram)

Involtini vegetariani serviti come spiedini? Si possono preparare con pochi passaggi e ancor meno ingredienti: solo tre

Il procedimento è molto semplice e veloce, il costo delle materie prime per prepararli è veramente bassissimo ma il risultato si adatta a tutti i palati, anche a chi è a dieta e conta ogni caloria: uno spiedino, composto da quattro involtini, ha un apporto calorico di solamente 147 calorie.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare sedici involtini vegetariani (che equivalgono a quattro spiedini) sono mezzo chilo di patate (all’incirca tre patate grandi), una zucchina, 50 grammi di parmigiano grattugiato e sale.

Abbiamo letto bene, niente uova e niente farina. Adesso che conosciamo nel dettaglio gli ingredienti che ci occorrono, possiamo trarre le prime conclusioni ancora prima di prepararli: possiamo utilizzare la ricetta quando in cucina scarseggiano gli ingredienti e quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma molto leggero, con sapori decisamente soft.

È un piatto che può essere servito come secondo super light o come stuzzichino per antipasto, adatto anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio.

Come preparare il ripieno degli involtini

Iniziamo la preparazione lavando le patate, poi sbucciamole e tagliamole a cubetti. Cuociamole in acqua bollente salata per circa cinque minuti oppure al vapore, finché risulteranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Dopodiché scoliamole e lasciamole raffreddare. Quando si saranno raffreddate riduciamole in purea, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene per formare un composto omogeneo, con cui andremo a formare delle palline del peso di circa 30 grammi l’una.

Gli spiedini vegetariani pronti per la cottura – iFood.it (screenshot Instagram)

Come realizzare gli involtini e gli spiedini

Passiamo ora a occuparci della zucchina: laviamola e tagliamo via le due estremità. Con una mandolina affettiamola sottilmente nel verso della lunghezza della zucchina. Saliamo le fette di zucchina così ottenute.

Mettiamo ogni pallina di patate sull’estremità di ogni fetta di zucchina e arrotoliamo le palline dentro le fette di zucchine, andando a formare gli involtini. Infilziamo quattro involtini con lo stecco e otterremo i nostri spiedini vegetariani. Possiamo a questo punto procedere con la cottura degli spiedini: in padella circa tre o quattro minuti per lato, oppure in forno ventilato a 200 gradi per una ventina di minuti oppure con la friggitrice ad aria per un quarto d’ora a una temperatura di 190 gradi.