Home » Pancake light, le ricette migliori per chi è a dieta: perfetti a colazione per iniziare bene la giornata

Pancake light, le ricette migliori per chi è a dieta: perfetti a colazione per iniziare bene la giornata

Pancake con mirtilli e foglie di menta fresca – iFood.it (foto Canva)

Tante versioni da provare per soddisfare esigenze diverse e tutti i gusti: con queste ricette non dovremo più fare a meno dei pancake

I pancake sono originari degli Stati Uniti ma si sono diffusi come colazione in varie parti del mondo.

Si preparano con una pastella a base di uova, farina, latte e lievito. Tipicamente negli Stati Uniti si servono con lo sciroppo d’acero e altri ingredienti, come ad esempio burro, cioccolato, frutta fresca.

Se anche noi vogliamo fare colazione con i pancake ma in versione super light – che più light non si può – prepariamo una pastella con soltanto due ingredienti: ci basteranno  200 grammi di albumi e 60 grammi di farina e il gioco è fatto.

Se desideriamo dolcificare l’impasto dei pancake ma realizzare comunque una pastella light, usiamo tre albumi montati a neve, tre cucchiai di farina, 5 grammi di lievito e un cucchiaio di stevia: otterremo così dei pancake morbidi anche se non abbiamo usato il latte nell’impasto.

Senza farina, senza grassi e senza uova: scegliamo la versione che fa al caso nostro

Possiamo preparare i pancake anche senza farina: in questo caso usiamo 200 grammi di albumi, due uova, 200 grammi di yogurt greco e 20 grammi di miele o stevia. Come risultato avremo dei pancake soffici adatti anche a chi è intollerante al glutine.

Per una versione senza grassi possiamo fare la pastella con 40 grammi di farina, 50 grammi di yogurt greco (scegliamo in questo caso l’opzione zero grassi), 50 ml di latte scremato e un pizzico di lievito. Altrimenti, sempre senza uova, prepariamo la pastella dei nostri pancake con 100 grammi di yogurt greco senza grassi, 45 grammi di farina,  70 ml di latte, 10 grammi di miele e 3 grammi di lievito.

Pancake al cacao – iFood.it (foto Canva)

Le versioni per gli amanti del cioccolato

Per una versione light ma super golosa dei pancake possiamo preparare la pastella con 50 grammi di farina, un uovo, 70 grammi di yogurt greco, 5 grammi di lievito e 20 grammi di gocce di cioccolato. Altrimenti per dei deliziosi pancake al cacao prepariamo la pastella con 60 grammi di farina, 20 grammi di miele, 150 ml di latte, 5 grammi di lievito e 10 grammi di cacao.

Sempre per gli amanti del cioccolato, possiamo anche optare per dei pancake ripieni di cioccolato: prepariamo l’impasto con 100 grammi di albumi, 120 grammi di farina, 150 grammi di latte scremato (o vegetale) e 6 grammi di lievito. Per il ripieno dei pancake avremo bisogno di 30 grammi di cioccolato fondente.