Home » Ananas caramellato, il dolce estivo più leggero e buono che puoi trovare: provare per credere

Ananas caramellato, il dolce estivo più leggero e buono che puoi trovare: provare per credere

Ananas caramellato
Ananas caramellato – IFood.it (foto di Canva)

È semplicissimo da realizzare ed è talmente gustoso che chiunque lo adora. Ma come si fa a preparare dell’ananas caramellato?

È un ottimo accompagnamento al gelato e alla granita, i dolci estivi per eccellenza, perchè riesce come loro a dare freschezza al palato e allo stesso tempo a farlo gioire con i suoi sapori. È poi talmente semplice e veloce da preparare, che per preparare del croccante ananas caramellato s’impiegano davvero pochi minuti. Ne bastano al limite 15.

Si adatta poi al palato di chiunque perchè non è nè troppo dolce nè troppo aspro, per cui tutti possono apprezzarlo, in particolar modo i bambini. E poi fa anche bene alla salute, perchè fatta eccezione per lo zucchero e il burro, è composto da un frutto che si rivela un ottimo antiossidante.

È poi talmente leggero che può essere perfetto per sgrassare la bocca dopo un pasto sostanzioso, magari proprio con una coppetta di gelato alla frutta. Un bel sostituto al solito wafer.

Ma come si prepara questo gustoso dolce? Ecco la ricetta e quali ingredienti occorre utilizzare per eseguirla.

Degli ingredienti semplici da trovare e lavorare

C’è da dire che l’ananas caramellato richiede degli ingredienti talmente semplici da reperire, che la maggior parte di questi si trova in casa, in frigo oppure in dispensa oppure al limite al supermercato.

Per preparare ben 8 porzioni di dolce occorre infatti solamente un ananas maturo, 50 grammi di brutto, 100 grammi di zucchero, un pizzico di cannella in polvere e un limone, che in alternativa può essere sostituito dall’arancia. In pratica degli alimenti comuni che però combinati possono dare vita a una vera delizia. Ma vediamo come vanno usati per creare il dolce.

Ananas
Fette d’ananas – IFood.it (foto di Canva)

Una ricetta veloce e incredibilmente gustosa

Per preparare dell’ananas caramellato bisogna prima lavare il frutto e privarlo della buccia e poi tagliarlo a cubi. Solo una volta eseguito questo procedimento si può passare alla creazione del caramello.

Si accende quindi il fuoco e si fa sciogliere il burro in una padella e successivamente si aggiunge l’ananas. Si lascia imbiondire e prendere di colore e poi ci si unisce del succo di limone, lo zucchero e la cannella e si mescola ogni cosa finchè non si forma il caramello. Dopodichè il dolce è pronto e occorre solo lasciarlo freddare per poterlo gustare appieno. È stratosferico.