Home » Formaggi, occhio a questo: è dannosissimo per l’organismo | Può contenere Listeria

Formaggi, occhio a questo: è dannosissimo per l’organismo | Può contenere Listeria

Formaggi vari
Formaggi vari – IFood.it (foto di Canva)

È un batterio pericoloso e solitamente si trova in dei cibi che siamo abituati a mangiare spesso, anche crudi. Bisogna però fare attenzione. 

Sono alcuni degli alimenti più buoni di sempre, tanto che è davvero difficile farne a meno sebbene siano particolarmente grassi e calorici. Praticamente sono irresistibili.

Non importa se sono a pasta dura oppure morbida o addirittura spalmabili. In ogni caso basta anche un semplice cracker per accompagnarli e creare qualcosa di davvero gustoso, anche se in realtà sono ottimi anche da soli.

Riescono poi a stare bene con qualsiasi cosa, addirittura con il cioccolato. Basta pensare alle mousse, molte delle quali sono a base di cioccolato e formaggio spalmabile senza sale. Sono veramente incredibili.

A differenza di molti altri alimenti sono però pericolosi, perchè provengono tutti da del latte. Bisogna infatti fare molto attenzione al modo in cui si conservano o vengono mangiati. Si corre anche il rischio di prendere la listeria.

Un rischio molto grande

A prescindere dal modo in cui vengono mangiati, i formaggi sono poi un vero pericolo per chi ha fatica a ingerire il lattosio. Ormai circa il 50% delle persone in Italia ha questo problema, ma per non rinunciare al piacere di gustare un buon pezzo di formaggio, preferisce piuttosto ricorrere a quello senza lattosio. Sono tanti i marchi che al giorno d’oggi li producono e tra questi c’è anche la nota Valsoia.

Chi invece può consumare i formaggi tranquillamente, deve fare molta attenzione. Il rischio che prenda la listeria è sempre dietro l’angolo.

Listeria
Listeria – IFood.it (foto di Canva)

Il batterio che arriva dagli animali

Ma cos’è la listeria? È un batterio piuttosto dannoso per il corpo che solitamente si trova nei cibi freddi, come il pesce affumicato, la carne fredda oppure ridotta in patè, i wurstel, il latte, il formaggio a pasta molle e il formaggio poco stagionato.

Solitamente si trova in questi alimenti perchè proviene in realtà dagli animali che li producono, dato che possono trasmettere il batterio sia in maniera asintomatica, che attraverso il latte che producono. Trovandosi però appunto negli alimenti freddi, può essere ucciso nel momento in cui questi alimenti si cuociono. Per questo motivo spesso si consiglia di non mangiare determinati alimenti freddi, come appunto i wurstel e di cuocere il latte o quantomeno di berlo pastorizzato. Se non si fa attenzione il corpo rischia moltissimo: sempre meglio prevenire che curare.