Home » Gnocchi a dieta, altro che vietati: puoi mangiarli così e non mettere mezzo chilo

Gnocchi a dieta, altro che vietati: puoi mangiarli così e non mettere mezzo chilo

Gnocchi di patate crudi appena preparati – iFood.it (foto Canva)

Qual è la porzione giusta di gnocchi di patate e quante volte si possono mangiare per non correre il rischio di ingrassare? Tutti i consigli

All’interno di una dieta varia e bilanciata è importante alternare i cereali nell’arco della settimana, quindi la pasta, il pane e altre fonti di carboidrati complessi, come ad esempio gli gnocchi di patate.

Gli gnocchi sono una preparazione di origine italiana con una tradizione antica, ma ormai sono molto diffusi in tutto il mondo.

Si possono preparare con diverse farine (l’impasto più semplice è quello composto soltanto da acqua e farina), ma anche patate – che sono la versione più diffusa e conosciuta – o verdure, come ad esempio la zucca. Per l’impasto degli gnocchi si possono utilizzare anche le patate viola o le patate americane.

Di solito per condire gli gnocchi si prediligono sughi, ragù, pesto, formaggi o semplicemente burro e salvia.

L’apporto nutrizionale ed energetico degli gnocchi

Gli gnocchi di patate si possono tranquillamente inserire all’interno di una dieta equilibrata – anche ipocalorica – dato che hanno un apporto energetico moderato tra le 120 e le 140 calorie ogni 100 grammi di gnocchi. Una porzione media di gnocchi di patate freschi – ovvero circa 200 grammi di gnocchi – equivale a 80 grammi di pasta o cereali.

Il discorso è diverso per gli gnocchi acqua e farina, che hanno dei valori nutrizionali differenti, avvicinandosi a quelli della pasta fresca preparata con acqua e farina. Dato che gli gnocchi di patate sono un alimento povero di fibra, è sempre bene nello stesso pasto consumare anche 200-300 grammi di verdura.

Piatto di gnocchi di patate conditi con sugo di pomodoro e basilico – iFood.it (foto Canva)

Quante volte a settimana mangiare gli gnocchi?

Ma allora quanto spesso possiamo concederci un piatto di gnocchi di patate? Considerando che la nostra alimentazione deve essere varia ed equilibrata, secondo le linee guida di una sana alimentazione possiamo mangiare tre porzioni a settimana suddivise tra patate e gnocchi di patate.

Per preparare una ricetta completa a livello nutrizionale e anche adatta all’estate utilizzando gli gnocchi di patate, possiamo optare per un’insalata fredda: per una porzione avremo bisogno di 200 grammi di gnocchi di patate, 200 grammi di polpo e 200 grammi tra carote, sedano e pomodorini. Condiamo il tutto con un filo d’olio e con una grattugiata di scorza di limone biologico e avremo un piatto fresco, originale e perfetto per gustare gli gnocchi anche in piena estate.