Home » Mangiare solo proteine non fa affatto bene: la dura scoperta che mescola le carte in tavola | Ti hanno sempre mentito sul tema

Mangiare solo proteine non fa affatto bene: la dura scoperta che mescola le carte in tavola | Ti hanno sempre mentito sul tema

È fondamentale assumerle per permettere al corpo di funzionare, ma non bisogna eliminare gli altri macronutrienti, anzi. 

Sono dei macronutrienti che giocano un ruolo fondamentale all’interno del corpo ed è per questa ragione che sono particolarmente amate da tutti. Forniscono innanzitutto l’energia necessaria per poter vivere durante una qualsiasi giornata e aiutano a ricostruire i tessuti muscolari. Permettono poi al sistema immunitario di funzionare nel modo corretto e producono infine degli ormoni utili a regolare le funzioni del corpo.

Sono quindi davvero importanti per il corretto funzionamento e la salute del corpo e devono essere quindi assolutamente inseriti in una dieta. Bisogna però fare attenzione a quanti se ne assumono durante i pasti, dato che in tanti tendono a eccedere con la loro quantità.

Addirittura c’è chi basa la propria alimentazione solamente sulle proteine con la convinzione di poter perdere poi molto peso se elimina dalla dieta tutti gli altri macronutrienti. La verità però è che così facendo commette un grandissimo errore e di certo non perderà peso come crede, anzi.

Un’alimentazione appunto perchè equilibrata non ha bisogno solamente delle proteine, anzi. Ecco infatti di cosa necessita il corpo per stare bene.

Degli errori madornali

Affinchè il corpo possa funzionare bene e perdere peso in maniera regolare e costante, ha bisogno di assumere ogni tipo di macronutriente attraverso l’alimentazione. Di conseguenza non solo le proteine, ma anche i grassi e soprattutto i carboidrati.

Troppo spesso si sottovaluta quanto siano determinanti per la salute del corpo e a volte si tende addirittura a eliminarli dalla dieta perchè si pensa facciano ingrassare. In realtà sono i macronutrienti che andrebbero assunti in quantità molto abbondanti.

L’importanza dei carboidrati

Secondo il parere degli esperti, almeno il 40% di una normale alimentazione dovrebbe essere composta dai carboidrati, che sono il vero motore del corpo. Permettono infatti al cervello di funzionare, forniscono l’energia necessaria per poter sopravvivere a una qualsiasi giornata e mantengono il corpo a una temperatura normale.

Di conseguenza sarebbe bene dare maggiore importanza a questi macronutrienti e inserirli nelle diete. Solamente in questo modo si può perdere il peso e mantenere il corpo in salute.