Home » Legumi in estate, ecco come mangiarli per non gonfiarti e stare bene: la soluzione perfetta è arrivata

Legumi in estate, ecco come mangiarli per non gonfiarti e stare bene: la soluzione perfetta è arrivata

Ciotolina con i ceci – iFood.it (foto Canva)

Un’idea che arriva da lontano e che possiamo adattare alle nostre tavole, una preparazione semplice e veloce: come mangiare i legumi d’estate

Come mangiamo i legumi quando fa caldo? Dopo aver detto arrivederci alle minestre calde di legumi che ci tengono compagnia nelle stagioni fredde, ma anche ai tipici contorni – pensiamo soltanto a uno: le lenticchie che si mangiano a Capodanno – durante l’estate le idee per portare i legumi in tavola scarseggiano.

Ma i legumi sono alimenti molto versatili che possiamo comunque adattare alle preparazioni estive.

Un’idea geniale per utilizzare i ceci anche d’estate ha origini antiche: stiamo parlando dell’hummus, ricetta tipica del Medio Oriente e diffusa anche in nord Africa, ma che ormai ha preso piede anche nel resto del mondo.

Le varianti dell’hummus sono tante, a seconda degli usi della regione dove viene consumato, ma si può dire che gli ingredienti di base sono comuni a tutte: ceci cotti e tahina, cioè la pasta di semi di sesamo.

Le proprietà nutrizionali dell’hummus e la sua preparazione

A livello nutrizionale l’hummus è ricco di proteine vegetali, fibre, grassi sani, minerali come ferro e magnesio e vitamine del gruppo B; risulta un alimento leggero eppure aiuta a mantenere il senso di sazietà.

Per preparare l’hummus avremo bisogno di un vasetto di ceci, un cucchiaino di salsa tahina, un cucchiaio di olio, pepe, origano, cumino e succo di limone. Prima di procedere alla preparazione dell’hummus, sciacquiamo i ceci sotto l’acqua corrente fintanto che vedremo scomparire la schiumetta. A questo punto versiamoli in un contenitore assieme a tutti gli altri ingredienti e frulliamo fino ad ottenere un hummus liscio e dalla consistenza omogenea. Il nostro hummus è già pronto.

Hummus di ceci con verdure crude – iFood.it (foto Canva)

Come mangiare l’hummus

Anche se non lo abbiamo mai mangiato e anche se a un primo assaggio possiamo rimanere stupiti dal suo sapore, ci abitueremo presto al gusto dell’hummus e saremo conquistati dal suo carattere avvolgente e dalla sua versatilità, che cambierà per sempre i nostri pasti estivi.

Una volta affezionati al suo sapore, avremo voglia di mettere l’hummus dappertutto: in effetti si sposa in maniera favolosa con tantissimi alimenti. Possiamo spalmarlo su una bruschetta e accompagnarlo con dei pomodorini, oppure mangiarlo assieme ai gamberetti o come intingolo per rendere più gustose le verdure crude, possiamo aggiungerlo alle insalate o nei panini al posto delle salsine.