Home » Se ti senti gonfia ecco cosa puoi mangiare per ovviare al problema: così hai la pancia piattissima

Se ti senti gonfia ecco cosa puoi mangiare per ovviare al problema: così hai la pancia piattissima

Insalata con verdure e feta – iFood.it (foto Canva)

Quello del gonfiore addominale è un disturbo passeggero che possiamo combattere con una dieta sgonfia pancia ad hoc

Gli alimenti che andremo a introdurre nella dieta quotidiana per contrastare il gonfiore addominale dovranno aiutarci a sentirci più leggeri e in forma grazie a una sana digestione.

Prima di focalizzarci su cosa ci conviene mangiare, pensiamo a cosa e quanto bere: innanzitutto assicuriamoci di bere abbondante acqua durante la giornata per mantenere il corpo idratato adeguatamente e per facilitare la digestione.

Inoltre evitiamo di bere bevande gassate e zuccherate e alcolici che possono causare gonfiore.

Cominciamo dal primo pasto della giornata: per colazione prendiamo una fetta di pane fatto con il lievito madre – più digeribile – su cui spalmiamo del burro di arachidi – fonte di grassi sani – e completiamo con dei lamponi freschi, fonte di fibre. Accompagniamo con un frullato preparato con latte vegetale (di mandorla, d’avena, di riso o di soia, tutti più digeribili del latte di origine animale), spinaci, zenzero e limone: gli spinaci, ricchi di acqua e fibre, contribuiscono a regolare il transito intestinale e scongiurare la stitichezza, una delle possibili cause del gonfiore addominale, lo zenzero ha proprietà digestive e antinfiammatorie e il limone facilita la digestione.

Cosa mangiare nella prima parte della giornata

Se ci viene fame a metà mattina possiamo fare uno spuntino coi fiocchi pronto in due minuti ma super gustoso: ci basterà sciogliere del cioccolato fondente e tagliare una banana a tocchetti. Quando il cioccolato è fuso, tuffiamoci dentro i tocchetti di banana e poi facciamo rassodare in frigorifero.

Per pranzo grigliamo dei petti di pollo e condiamoli semplicemente con olio extravergine d’oliva e limone. Il pollo è una fonte magra di proteine che ci aiuterà a sentirci sazi senza appesantire la digestione, mentre l’olio è ricco di grassi sani che favoriscono la regolarità intestinale. Come accompagnamento prepariamo della quinoa – altro alimento facilmente digeribile – fonte di fibre, proteine vegetali ed energia.

Pollo con quinoa – iFood.it (foto Canva)

Cosa prediligere nella seconda parte della giornata

Quando a metà pomeriggio sentiamo un languorino, mangiamo della frutta fresca – ricca di fibre, vitamine e minerali – e dei pezzetti di parmigiano, fonte di proteine, grassi, calcio e probiotici.

Per cena possiamo preparare una bella insalata colorata con la verdura che preferiamo, tocchetti di feta light, qualche crostino – preferibilmente integrale – e condiamo con olio extravergine d’oliva e aceto balsamico. Le fibre contenute nelle verdure facilitano la digestione e la regolarità intestinale, riducendo il gonfiore addominale.