Home » Nutella roll, il dolce leggerissimo pronto in 5 minuti: l’alternativa perfetta per non rinunciare al cioccolato e restare in forma

Nutella roll, il dolce leggerissimo pronto in 5 minuti: l’alternativa perfetta per non rinunciare al cioccolato e restare in forma

Nutella Rolls
Nutella Rolls – IFood.it (foto di Canva)

È una merenda che anche chi è a dieta può mangiare perchè è talmente leggero, che una volta mangiato non bisogna temere la bilancia. 

È una golosa merenda che si può gustare in qualsiasi occasione e che non prevedendo nemmeno alcun tipo di cottura può anche essere perfetta per essere mangiata in estate. È poi talmente semplice da preparare, che bastano solamente  cinque minuti per realizzarla. Nonostante ciò ci si mette comunque di meno a mangiarla perchè è talmente deliziosa che finisce subito!

Nessuno infatti riesce a resistergli. In realtà non servirebbe nemmeno porre resistenza a questo piccolo involtino di cioccolato, perchè è talmente leggero che anche chi sta a dieta lo può mangiare senza dover poi fare i conti con la bilancia.

È un alimento i cui ingredienti sono studiati in modo tale che anche a chi sta a dieta li possa consumare tranquillamente, perchè sono bilanciati dal punto di vista nutrizionali, dato che sono a base di proteine, carboidrati e pochissimi grassi. Non c’è quindi nulla da temere nel mangiarlo.

Ma come si prepara questo gustoso involtino di cioccolato? In un modo talmente semplice che anche un bambino potrebbe farlo. Ecco come.

Solo tre sono gli ingredienti necessari

Prima di svelare però come si realizza questa gustosa ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per prepararla. Per preparare il Nutella Roll occorre innanzitutto del pancarré, che serve a fare da base all’involtino. Servono poi della crema spalmabile al cioccolato, della granella alle nocciole e infine una tavoletta di cioccolato fondente.

In pratica come anche detto poc’anzi, degli ingredienti che creano un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, dato che sono ricchi di proteine, carboidrati e infine di grassi. Sono poi così comuni e semplici da reperire che si possono trovare anche nella bottega di un qualsiasi paesino. Ma ecco come vanno lavorati!

Nutella Rolls
Nutella Rolls – IFood.it (foto di Canva)

Un pane e Nutella alternativo

Per preparare il Nutella Roll bisogna per prima cosa lavorare il pancarré affinchè diventi una base sottile su cui spalmare la crema di cioccolato. Bisogna quindi schiacciarlo con un mattarello e trasformarlo in una specie di sottiletta. Nel frattempo si fa sciogliere a bagnomaria il cioccolato, affinchè diventi liquido.

Una volta pronto il pane, si può procedere a spalmare la crema, dopodichè si procede ad arrotolare il tutto su sè stesso e a immergerlo poi nel cioccolato liquido. Così facendo il dolce è praticamente pronto e una volta fatto asciugare il cioccolato si può servire tranquillamente in tavola. Per renderlo ancora più saporito e croccante si possono tritare delle nocciole e infine passarle sopra il rotolo. Il risultato finale è un dolce da sgranocchiare senza timore della bilancia.