Home » Pizza roll, l’alternativa alla pizza ‘tradizionale’ pronta in 5 minuti: perfetta per pranzi, cene e aperitivi

Pizza roll, l’alternativa alla pizza ‘tradizionale’ pronta in 5 minuti: perfetta per pranzi, cene e aperitivi

Pizza roll – iFood.it (screenshot Instagram)

Un’idea molto semplice, adatta anche alle occasioni in cui abbiamo poco tempo per servire qualcosa di gustoso: in qualche minuto è già pronto

Tutti amano la pizza, quel semplicissimo ma irresistibile connubio tra pomodoro e mozzarella, gli ingredienti principali che vanno a insaporire una base bianca, che è come una tavolozza vergine da arricchire ogni volta con i colori – sapori – che preferiamo.

Se poi a una base di pomodoro e mozzarella aggiungiamo il prosciutto cotto, il risultato è un grande classico, molto gettonato anche dai bambini.

Questa associazione di sapori sancisce un successo assicurato anche in altre ricette, come nel caso dei pizza rolls. In realtà non si tratta di una pizza, ma quando vedremo il risultato ci sembrerà una pizza arrotolata.

Il grande vantaggio rispetto alla pizza è che non dovremo produrre nessun impasto per la base, ma utilizzeremo il pan carré. Eppure il risultato sarà veramente gustoso, ma lo sforzo minimo: in soli cinque minuti potremo servirli in tavola come aperitivo stuzzicante oppure come pranzo o cena leggeri.

Gli ingredienti per realizzare i pizza rolls

Per realizzare sei pizza rolls (ognuno dei quali apporterà 199 calorie) avremo bisogno di sei fette di pan carré, passata di pomodoro, 120 grammi di prosciutto cotto (oppure petto di tacchino al forno se preferiamo), 300 grammi di formaggio a pasta filata (anche light), sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Innanzitutto dobbiamo condire la passata di pomodoro a crudo con sale, olio extravergine d’oliva e pepe.

Ultimo tocco prima della cottura: cospargere i pizza rolls con il formaggio – iFood.it (screenshot Instagram)

Come farcire e cuocere i pizza rolls

Stendiamo le fette di pan carré con l’aiuto di un matterello appiattendole senza romperle. Condiamo le fette di pan carré con la passata di pomodoro distribuendola bene su tutta la superficie, poi ricopriamo con uno strato di prosciutto cotto e infine completiamo la farcitura dei nostri rolls con il formaggio che andremo a disporre su uno dei bordi della fetta di pan carré.

A questo punto possiamo arotolare le fette di pan carré su se stesse partendo dal bordo dove abbiamo posizionato il formaggio, in modo che rimanga all’interno per ottenere poi un cuore filante. Spennelliamo la superficie esterna dei rolls con altra passata di pomodoro e terminiamo ricoprendoli con altro formaggio. I nostri rolls sono pronti per una brevissima cottura in friggitrice ad aria a una temperatura di 200 gradi per tre o quattro minuti, oppure in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220 gradi per sette o otto minuti.