Home » Focaccia ‘magica’ senza farina e pangrattato: con due ingredienti ottieni un piatto gustoso e super leggero

Focaccia ‘magica’ senza farina e pangrattato: con due ingredienti ottieni un piatto gustoso e super leggero

focaccia magica ingredienti - ifood
La focaccia – ifood (foto Canva)

Voglia di focaccia ma non hai tempo di prepararla? Prova questa ricetta, facile, veloce, solo 2 ingredienti e non devi aspettare che cresca. 

Quante volte ti è venuta voglia di mangiare una bella focaccia ma non hai potuto perché non avevi il tempo per prepararla.

Devi proprio provare questa ricetta; la focaccia magica senza farina. Ti servono solo due ingredienti per portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.

Magari hai ospiti all’ultimo momento e non hai preparato nulla; la focaccia magica ti salverà la serata e ti farà anche fare un figurone, nessuno crederà che l’hai preparata al momento.

Senza farina né altri ingredienti particolari, non devi aspettare il tempo della lievitazione poiché sarà pronta in men che non si dica, il tempo di assemblarla. E in più non devi nemmeno accendere il forno. Cosa chiedere di più? Andiamo a vedere come si prepara.

Focaccia magica: due ingredienti e pochi minuti per prepararla

La focaccia magica ti conquisterà non solo per la sua bontà, ma anche perché per prepararla ci impiegherai pochissimo tempo e ti serviranno solo due ingredienti. Senza farina, uova, pangrattato, light ed economica, e soprattutto senza forno. Di cosa hai bisogno?

Per una focaccia ti serve una padella da 20 cm di diametro, 700 grammi di patate (4-5 circa), 300 grammi di zucchine, (circa 2) e sale. Per renderla più gustosa e sfiziosa puoi farcirla con del prosciutto cotto e del formaggio a pasta filata.

focaccia patate e zucchine - ifood
La focaccia magica – ifood (foto Canva)

Procedimento

Lava  le patate, sbucciale e grattugiale con una grattugia a fori larghi.  Lava anche le zucchine, spuntale e grattugia anche loro con la grattugia a fori larghi. Metti in una ciotola, sala, mescola e lascia riposare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo devi eliminare l’acqua di vegetazione. Aiutandoti con un canovaccio pulito, avvolgi le verdure grattugiate e strizzale molto bene. Il tuo impasto è pronto.

Ora non ti resta che cuocere la tua focaccia magica. Scalda una padella antiaderente e versa metà composto, livella bene e aggiungi il ripieno. Forma uno strato con le fette di prosciutto cotto o fesa di tacchino, ciò che preferisci, copri con l’altro impasto restante. Puoi terminare con una spolverata di parmigiano in modo che faccia una bella crosticina. Cuoci con il coperchio a fiamma bassa per circa  15-20 minuti per lato. Una volta cotta, impiatta e lasciati conquistare. Una fetta preparata senza ripieno apporta solo 68 calorie, una bella fetta con 100 grammi di provola e 80 grammi di cotto apporta soltanto 119 calorie. Ti abbiamo convinto?