Home » Pizzette light in padella: sono pronte in 15 minuti e non richiedono lievitazione | Perfette anche a dieta

Pizzette light in padella: sono pronte in 15 minuti e non richiedono lievitazione | Perfette anche a dieta

Pizzetta cotta in padella pronta per essere gustata – iFood.it (screenshot Instagram)

Quando vogliamo toglierci uno sfizio o preparare un aperitivo appetitoso in poco tempo, questa è la ricettina che fa per noi: pizzette facili

La pizza è qualcosa di semplice, che si prepara con pochi ingredienti economici, ed è per questo che è alla portata di tutti. Non tutti però riescono a farla come si deve perché, si sa, uno dei fattori decisivi nella buona riuscita della pizza è la lievitazione dell’impasto: la pizza fatta a regola d’arte richiede un lungo processo di lievitazione, ma il risultato è talmente squisito che vale la pena di aspettare.

Ma se vogliamo stupire tutti e preparare delle pizzette in un quarto d’ora, il metodo c’è ed è molto semplice, e non dovremo neanche usare il forno!

Scopriamo come cucinare delle pizzette leggere in padella che non avranno bisogno di lievitazione, con una ricetta veramente economica che potremo rifare in tutte le stagioni, dato che non serve accendere il forno.

Per preparare quattro pizzette avremo bisogno di 300 grammi di farina, 150 ml d’acqua, 20 ml d’olio, due cucchiaini di sale e due cucchiaini di lievito istantaneo (o se preferiamo bicarbonato) per l’impasto. Come condimento possiamo scegliere gli ingredienti che più ci piaccono, ma senza dubbio prevediamo la passata di pomodoro condita con olio extravergine d’oliva e 200 grammi di formaggio a pasta filata, volendo anche light (tipicamente la mozzarella, ma nulla vieta di usare la scamorza o il provolone).

La preparazione dell’impasto

In un recipiente mescoliamo la farina, l’acqua, l’olio, il sale e il lievito e lavoriamo fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi formiamo un panetto liscio.

Dividiamo il panetto in quattro parti e con l’aiuto di un mattarello infarinato stendiamo ogni quarto di impasto formando quattro pizzette sottili.

Pizzetta appena girata dopo tre minuti di cottura dall’altro lato: è il momento di stendere la passata di pomodoro – iFood.it (screenshot Instagram)

La cottura delle pizzette

Ungiamo d’olio una padella antiaderente e facciamola riscaldare. Quando la padella è ben calda, trasferiamovi le pizzette – facendo attenzione a non sovrapporle – e cuociamole a fuoco basso per tre minuti su un lato.

Dopodiché capovolgiamo le pizzette dall’altro lato, condiamole con la passata di pomodoro e con la mozzarella o il formaggio che abbiamo scelto e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti, o comunque finché il formaggio si sarà fuso del tutto. Ognuna delle quattro pizzette avrà 355 calorie.