Home » Berberina, l’integratore usato per dimagrire che spopola su TikTok è davvero miracoloso? Spunta la verità

Berberina, l’integratore usato per dimagrire che spopola su TikTok è davvero miracoloso? Spunta la verità

Che cos'è la berberina?
Berberina Ifood

La berberina negli ultimi tempi è letteralmente esplosa sulla piattaforma Tik Tok, dove viene molto caldeggiata come integratore dimagrante. La verità sulla sua efficacia o meno.

L”estate oramai si sta avviando verso la fine e pertanto fra poco non avrà più senso sentir parlare della temutissima prova costume. In ogni caso  l’idea di ingrassare per la maggior parte delle persone, non solo giovani e giovanissime, rappresenta una grandissima paura che toglie loro il sonno.

Si è disposte e disposti il più della volte, a tutto pur di incarnare alla perfezione quegli stereotipi che sono spesso propinati dai media, di fisici tonici e perfetti. Non tutti però sono disposti al sacrificio, perché è questo che comporterebbe, in quanto la voglia di fare esercizio fisico è a livello zero.

In poche parole molti non vogliono ascoltare il detto secondo cui se belli si vuole apparire di deve soffrire e sono disposti a cercare tutte le scappatoie possibili, soprattutto alla ricerca di integratori alimentari e non solo, che fungano da pillole miracolose.

Di recente, non per nulla, qualcosa di simile ha preso particolarmente piede su Tik Tok.

Berberina, di che cosa si tratta?

Stiamo parlando di un particolare integratore alimentare chiamato berberina, che altro non è che, stando a quanto si conosce sul suo conto, un farmaco contro il diabete. Secondo cui alcuni tiktoker, figure molto popolari al giorno d’oggi, sarebbe anche in grado di far dimagrire senza sforzo. Ordunque pare essere la panacea di tutti i mali per molta gente.

Va detto, però, che chi svolge la professione di tiktoker, perché oggi come oggi è diventata anch’essa tale, ciò che dice non corrisponde sempre alla verità assoluta e sa molto bene, complice il suo lavoro, quello che la gente vuole sentirsi dire al fine di vendere il prodotto. Sono dunque sorte delle controversie sull’efficacia della berberina.

Che cos'è la berberina?
Berberina Ifood

La verità sul suo funzionamento

La berberina, studi alla mano, si è dimostrata efficace per quanto riguarda la gestione di diabete, colesterolo alto e altri tipi di infiammazioni. Il suo effetto dunque abbiamo potuto notare che sia efficiente per quanto riguarda la gestione di malattie diabetiche ma che non deve assolutamente essere assunto come sostituto di farmaci specifici, ma solo in qualità di coadiuvante.

Per quanto concerne invece gli effetti collaterali i più comuni possono includere dolori e gonfiori allo stomaco, diarrea, stitichezza e nausea. Il consiglio per quanto concerne gli esperti è quello di, in caso sia necessario farne uso, iniziare con una piccola quantità al fine di testarne gli effetti sul nostro organismo. In poche parole mai farne un uso spropositato o a casaccio né tanto meno per dimagrire.