Home » Le banane a dieta sono concesse? La verità è diversa da quello che pensi | Ti raccontiamo come stanno le cose

Le banane a dieta sono concesse? La verità è diversa da quello che pensi | Ti raccontiamo come stanno le cose

banane a dieta - ifood
Si possono mangiare le banane a dieta? – ifood (foto Canva)

La frutta fa sempre bene, ma quando sei a dieta puoi mangiare tutti i tipi? Scopriamo se le banane sono concesse o è meglio evitarle.

Siamo portati a pensare che le banane a dieta non debbano essere mangiate perché troppo ricche di zuccheri. Ma è la verità?

Disponibili in ogni periodo dell’anno, sono originarie dei Paesi tropicali principalmente dell’Asia sud-orientale, ma oggi vengono coltivate un po’ dappertutto.

Possono essere mangiate così come sono a fine pasto, o come spuntino, ma la loro versatilità le porta anche in cucina come ingrediente per tante preparazioni. Frullati, torte, ma anche pane, la loro consistenza morbida e il sapore dolce le rende un ottimo alleato in tante ricette.

E nella dieta, appunto, possono essere inserite? Scopriamo la verità su questo frutto tanto amato.

Banane a dieta: si o no?

Le banane sono ricche di sostanze nutritive. Sali minerali, vitamine, fibre. Fonte di carboidrati vegetali e potassio, sono anche  energetiche, perfette per fornire energia immediata in un allenamento, complice anche la loro composizione che le rende il frutto ideale da portarsi dietro. Ma fanno davvero ingrassare? Meglio evitare se sei a dieta?

Forse non sai che le caratteristiche nutrizionali di questo frutto variano a seconda del grado di maturazione. In pratica più sono mature e più contengono zuccheri. E ci sono anche altre differenze. Una banana acerba contiene si meno zuccheri ma abbonda in amidi e fibre. Presenta quindi un indice glicemico più basso e dona un senso di sazietà maggiore. La banana matura invece è ricca di zuccheri ma anche più digeribile e ricca di antiossidanti.

banane zuccheri e calorie - ifood
La versatilità delle banane – ifood

La verità

La banana è leggermente più calorica rispetto ad altri tipi di frutta, apporta infatti circa 76 calorie ogni 100 grammi. Ma sappiamo benissimo che per seguire una dieta equilibrata non bisogna eliminare nessun tipo di alimento poiché nessun cibo in sé fa ingrassare. Quello che provoca aumento di peso sono le quantità e le combinazioni degli alimenti.

Le banane non fanno ingrassare e possono essere tranquillamente mangiate anche se sei a dieta. L’importante è non mangiarne più di una al giorno e tenere il bilancio di calorie in entrata e uscita negativo, ovvero non assumerne più di quante ne consumiamo. Inoltre sfatiamo un altro mito: dicono la banana mangiata  di sera sia troppo pesante. La verità è che invece favorisce il sonno perché contiene anche melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia. In più, stimola anche la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Ulteriore motivo per non privarsene.