Home » Aglio, se non ami pelarlo sappi che può farlo da solo: ecco come

Aglio, se non ami pelarlo sappi che può farlo da solo: ecco come

trucchi per pelare l'aglio - ifood
Come pelare facilmente l’aglio – ifood (Foto Canva)

L’aglio viene usato in miriadi di preparazioni, ma puoi evitare di pelarlo con le mani. Ecco i trucchi più furbi. 

Aglio: croce e delizia di tutti coloro che si ritrovano in cucina con le mani in pentola. Utilissimo e indispensabile per una miriade di preparazioni, presenta però alcune problematiche.

Oltre a risultare pesante per alcune persone che ne devono quindi limitare l’assunzione, o evitarla del tutto, ha decisamente un cattivo odore.

E non parliamo solo di quello che lascia in bocca una volta mangiato, e che permane per ore e spesso anche fino al giorno successivo. Ci riferiamo anche alla puzza, chiamiamo le cose con il loro nome, che lascia sulle mani quando lo peliamo e tagliamo.

Se vuoi evitare questo inconveniente e non rinunciare all’aglio, ecco i trucchi per pelarlo senza doverti lavare le mani con chissà quale solvente per eliminare il cattivo odore.

Aglio: i trucchi per pelarlo facilmente

Come pelare facilmente uno o più spicchi di aglio ed evitare che ti resti il cattivo odore sulle mani così difficile da eliminare? Con l’acqua. Lascia in ammollo gli spicchi che ti servono in una ciotolina con poca acqua. Questa ammorbidirà la buccia che verrà poi via semplicemente toccandola, usando un qualsiasi utensile da cucina.

Ti serve solo uno spicchio? Con un po’ di pratica potrai usare solo un coltello senza toccarlo. Ti basterà premere sullo spicchio steso su un tagliere con la lama del coltello messa di piatto. E la buccia scoppierà lasciando integro l’aglio.

aglio trucchi - ifood
Spicchi di aglio – ifood (Foto Canva)

Senza nemmeno toccarlo

Ci sono altri metodi che ti consentiranno di pelare l’aglio senza nemmeno doverlo toccare. Per esempio puoi usare il microonde, se ne sei provvisto nella tua cucina. Poni i tuoi spicchi in una ciotola o un piattino adatto alla cottura nel microonde e fallo andare alla massima potenza per una decina di secondi. Questo consentirà alla buccia di gonfiarsi e staccarsi da sola.

O ancora, lo sapevi che mettendolo dentro un barattolo si pelerà da solo? Non è magia. Questo metodo è molto utile quando ti servono molti spicchi. Metti gli spicchi di aglio di cui hai bisogno  in un barattolo, chiudilo bene e inizia ad agitarlo come fosse uno shaker. Sbattendo con forza contro le pareti del barattolo le bucce verranno via da sole. Infine, prova questo. Infilza uno spicchio di aglio con un coltello tenendo l’intera testa capovolta. Applica contemporaneamente una leggera torsione verso l’alto e lateralmente, e si staccherà dalla buccia immediatamente.