Home » Questo alimento contiene Vitamina C, rafforza il sistema immunitario ed è un disinfettante naturale

Questo alimento contiene Vitamina C, rafforza il sistema immunitario ed è un disinfettante naturale

Cibi con vitamina C
Alimenti che contengono vitamina C – IFood.it (foto di Canva)

Non è solamente un alimento che ha dei benefici per il corpo, ma è anche un ottimo prodotto per pulire e disinfettare l’ambiente. Ecco cos’è!

È un alimento che in genere viene usato in cucina per esaltare i sapori alle pietanze, ma ha così tante proprietà che viene utilizzato anche per fare altro, per esempio per rendere pulito l’ambiente. Se accompagnato a del sale può essere per esempio un ottimo sgrassatore, capace di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Può essere poi usato come deodorante per il frigorifero e per i suoi cassetti, affinchè abbiano sempre un buon odore oppure come prodotto per rendere la pelle pura e liscia. È infatti ottimo come scrub per la pelle se unito a del sale grosso.

Essendo poi ricco di vitamina C fa sia da antiossidante che da disinfettante e rende migliore l’assorbimento dei nutrienti, in modo particolare del ferro. Rafforza poi il sistema immunitario e contrasta i calcoli renali. In pratica è un vero toccasana.

I nutrizionisti e i medici suggeriscono infatti di consumarlo spesso, al fine appunto di rendere il corpo più sano e depurato. Ma cos’è quest’alimento così benefico?

Un aromatizzante e una medicina contro i veleni

Sembra che anche ai tempi antichi chiunque conosceva le proprietà di questo alimento. I greci per esempio lo usavano per decorare la propria casa, per far si che la biancheria avesse un buon odore e per difenderla dalle tarme.

I romani invece lo usavano come medicina contro i veleni. Pare che l’imperatore Nerone lo mangiava spessissimo perchè era ossessionato dall’idea che qualcuno un giorno lo avrebbe avvelenato. Ma cos’è quindi questo alimento?

Limoni
Limoni – IFood.it (foto di Canva)

Un agrume comune ma dal valore grande

Cos’è quindi quest’alimento così ricco di proprietà benefiche e così tanto amato? È un agrume, che è nato secoli fa dall’incrocio tra il cedro e l’arancia amara. Un frutto che non ha uno scarto, perchè sia il succo, che la buccia, che le foglie possono essere usate, sia per condire i piatti salati, che per aromatizzare i dolci.

Qualcosa che in casa non manca mai perchè è talmente di uso comune che è presente ovunque. Si tratta del limone, un frutto che oggi è considerato banale, probabilmente appunto perchè si può trovare ovunque. In realtà ha un grandissimo valore date appunto le sue caratteristiche.