Home » Se lavori da casa e ti sembra che tutte le giornate siano uguali e monotone Csaba Dalla Zorza ha la soluzione per te

Se lavori da casa e ti sembra che tutte le giornate siano uguali e monotone Csaba Dalla Zorza ha la soluzione per te

Lavorare comodamente seduta sul divano di casa – iFood.it (foto Canva)

Suddividere il tempo in maniera costruttiva, intervallare il lavoro con altre attività utili o che ci piacciono, dedicare del tempo al pranzo

Lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro. C’è chi si trova benissimo e non tornerebbe mai indietro alla vita da ufficio e chi invece proprio non si riesce ad abituare e sente di avere bisogno di lavorare in uno spazio diverso dalla propria casa.

Csaba dalla Zorza conosce bene lo smart working e ha messo a punto delle strategie che le permettono di essere produttiva ed efficiente, senza tralasciare la vita privata.

Uno dei rischi del lavoro da casa infatti è farsi risucchiare dal lavoro ad ogni ora del giorno, finendo per non avere più una netta delimitazione tra la vita professionale e quella privata, che inevitabilmente ne risente.

Per evitare questi rischi, ci conviene seguire i consigli di Csaba dalla Zorza per uno smart working senza problemi.

Organizzare tempi, spazi e cose da fare

L’organizzazione è fondamentale per riuscire a lavorare bene in qualsiasi luogo ci si trovi. Lo smart working è una grandissima opportunità che dobbiamo saper sfruttare al meglio in modo da riuscire a ritagliarci più tempo per i nostri interessi extra-lavorativi.

La prima cosa da fare quindi è stabilire degli orari di inizio e fine dell’attività lavorativa quotidiana, per imporsi di staccare a un certo punto. Oltre al tempo va definito anche lo spazio di lavoro: deve essere circoscritto, ben organizzato e tranquillo. Organizziamo anche le cose da fare con una lista quotidiana di tutto ciò che dobbiamo portare a termine.

Smart working sul pavimento di casa – iFood.it (foto Canva)

Cosa fare oltre al lavoro

Evitiamo assolutamente di rimanere in pigiama: anche se siamo in casa è meglio vestirsi prima di cominciare a lavorare, perché così ci sentiremo più efficienti.

Tra gli enormi vantaggi di lavorare da casa c’è la possibilità di svolgere anche attività extra-lavorative durante la giornata, che possono essere momenti di svago e hobby, faccende domestiche e dedicare del tempo a cucinare pasti sani: organizziamo il tempo quindi in modo che ogni due o tre ore di lavoro possiamo staccare e dedicarci ad altro, includendo anche del tempo al movimento fisico per evitare di stare seduti tutto il giorno. Alternando le attività non ci annoieremo e saremo anche più produttivi quando ci rimettiamo al lavoro. Importante è il momento del pranzo, a cui va dedicato tempo e spazio: evitiamo assolutamente di mangiare davanti al pc.