Home » Iginio Massari, puoi preparare una torta di mele degna della sua così: ti sveliamo i suoi segreti

Iginio Massari, puoi preparare una torta di mele degna della sua così: ti sveliamo i suoi segreti

Iginio Massari nel suo laboratorio – iFood.it (foto Facebook)

Quando si ha la possibilità di imparare da grandi maestri è sempre una grande fortuna e un privilegio che non ha prezzo

In fatto di pasticceria Iginio Massari è insuperabile: la sua esperienza, la sua dedizione e il suo eccezionale talento lo rendono il più grande Maestro Pasticcere.

Non possiamo fare altro che carpire tutti i segreti di pasticceria che vorrà condividere, ogni volta che ne abbiamo l’occasione: i dolci che prepareremo seguendo i suoi consigli si avvicineranno un po’ di più all’eccellenza.

Certo, non possiamo pretendere di avere la stessa mano del maestro, ma avremo comunque la possibilità di migliorare le nostre preparazioni, di qualsiasi dolce si tratti.

Molti di noi hanno già preparato una torta di mele: dopotutto è un dolce della tradizione, non solo in Italia ma anche in molti paesi all’estero. Ognuno ha la sua versione e la sua ricetta, anche le nostre nonne: probabilmente per molti di noi la prima torta di mele che abbiamo assaggiato è stata quella preparata dalla nonna.

Gli ingredienti per la torta di mele di Iginio Massari

Ovviamente anche Iginio Massari ha la sua ricetta speciale per fare la torta di mele, e non possiamo fare a meno di chiederci come potrebbe essere. Per farcene un’idea, possiamo provare a cimentarci a casa nella realizzazione della torta di mele seguendo la ricetta di Iginio Massari: una bella soddisfazione personale per tutti gli appassionati di pasticceria.

Procuriamoci innanzitutto gli ingredienti che ci occorrono: per una torta per otto persone avremo bisogno di 700 grammi di mele, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, due uova, 100 grammi di burro fuso, 200 ml di latte, 3 grammi di cannella in polvere, una bustina di lievito per dolci e un limone.

La torta di mele di Iginio Massari – iFood.it (foto Facebook)

Il procedimento per la torta di mele

Per preparare la torta di mele alla maniera di Iginio Massari cominciamo sbucciando le mele, poi tagliamole a fettine e immergiamole in una ciotola dove avremo mescolato acqua fresca assieme a succo e scorza di limone. In una planetaria montiamo le uova e metà dello zucchero, dopodiché aggiungiamo l’altra metà dello zucchero mescolato alla cannella continuando a montare. A questo punto possiamo versare la farina e il lievito setacciati e impostare la velocità della planetaria al minimo.

Aggiungiamo quindi anche il latte lentamente e poi il burro fuso (dopo averlo fatto raffreddare). Infine sgoccioliamo le fettine di mele dall’emulsione di acqua e limone e uniamole all’impasto. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Imburriamo una teglia di 24 o 26 cm di diametro e spolveriamola con un po’ di farina. Versiamo il composto di mele nella teglia e inforniamo per tre quarti d’ora, o comunque finché risulterà ben cotta anche all’interno con la prova stecchino.