Home » Pressione bassa, mangia questo alimento amatissimo e la alzi all’istante: è meglio di molte medicine

Pressione bassa, mangia questo alimento amatissimo e la alzi all’istante: è meglio di molte medicine

Persona con i sintomi della pressione bassa – iFood.it (foto Canva)

La pressione è ritenuta bassa se la massima è uguale o inferiore a 90 mmHg e la minima è uguale o inferiore a 60 mmHg

È una condizione che può dare fastidio e creare problemi nel normale svolgimento delle attività quotidiane dato che comporta spossatezza fisica e stanchezza mentale.

Possiamo migliorare notevolmente la situazione facendo attenzione all’alimentazione. Ci sono infatti degli alimenti che aiutano ad alzare la pressione in modo naturale. Uno di questi è il sale (di cui tuttavia è bene non abusare), ma anche il cacao; e poi gli alimenti con un alto contenuto di ferro, come ad esempio la carne, le uova e i molluschi.

Ma se siamo in giro e sentiamo di avere la pressione bassa cosa possiamo fare? Non possiamo certo portare in tasca un uovo sodo per qualsiasi evenienza, né possiamo mangiare un pizzico di sale…

La soluzione c’è ed è comoda e pratica, se consideriamo che possiamo portarla dovunque e in qualsiasi condizione climatica – non ha bisogno infatti di essere refrigerata neanche quando si registrano alte temperature a differenza degli alimenti proteici appena citati – ed è talmente di piccole dimensioni che possiamo davvero metterla in tasca.

Cosa tenere a portata di mano contro la pressione bassa

L’alimento miracoloso di cui stiamo parlando è la liquirizia, una radice aromatica ricca di proprietà benefiche. La parola liquirizia deriva dal greco ‘glykys’ (dolce) e ‘rhiza’ (radice).

È una pianta leguminosa – al pari di fagioli, piselli, fave, lupini, ceci, soia e lenticchie – utilizzata nella medicina asiatica fin dall’antichità per curare vari disturbi.

Radice di liquirizia e piccole liquirizie comode da portare in tasca – iFood.it (foto Canva)

Gli effetti della liquirizia

Anche in Italia si produce la liquirizia, dove raggiunge l’eccellenza: l’Enciclopedia Britannica infatti ha incoronato una liquirizia prodotta in Calabria come la migliore del mondo. In Italia sono molto diffuse le liquirizie sotto forma di caramelle, ma sono piene di zuccheri e quindi da evitare.

Tra i benefici della liquirizia, possiamo citare il suo potere saziante e l’azione espettorante che aiuta a combattere le malattie da raffreddamento; inoltre è utile per la digestione, contro lo stress – poiché regola il livello di zuccheri nel sangue e la produzione di adrenalina – e contro la stipsi e l’alitosi. La liquirizia è anche un eccellente rimedio contro la pressione bassa, quindi portiamone sempre un po’ con noi dovunque andiamo. Ricordiamo però di non eccedere nel consumo perché può ridurre i livelli di potassio nel sangue, causando proprio la debolezza che ci affligge in caso di pressione bassa; in particolar modo ne va limitato il consumo in casi di ipertensione, diarrea, in gravidanza e allattamento.