Torta di mele, il segreto di Iginio Massari per renderla soffice e buonissima: copialo e i tuoi cari non smetteranno di chiedertelo
La torta di mele è una bontà che riporta all’infanzia. Con la ricetta di Iginio Massari diventa un dolce irresistibile; scopri il suo segreto.
Lui è considerato uno dei più bravi pasticcieri italiani e nel mondo intero. E lei il più classico dei dolci. E quando Iginio Massari e la torta di mele si incontrano, non può non venire fuori una bontà senza eguali.
La torta di mele è quel dolce che già solo a nominarlo evoca ricordi legati all’infanzia, alle nonne, alla casa e alla famiglia.
Soffice, profumata e della dolcezza che conquista tutti, ogni casa ha la sua ricetta, che prevede qualche variante. Quando viene preparata e messa in forno il profumo che sprigiona inonda l’ambiente e fa venire l’acquolina in bocca.
Tra le tante, scopriamo la versione del Maestro Iginio Massari, e lasciamoci conquistare dalle sue sapienti mani. Il segreto per una perfetta torta di mele secondo il pasticciere.
La torta di mele perfetta secondo Iginio Massari
La torta di mele di Iginio Massari è una bontà senza eguali. Per preparare la sua prelibatezza hai bisogno di 700 g di mele, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 2 uova, 100 g di burro fuso, 200 ml di latte, 3 g di cannella in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone.
Queste dosi sono sufficienti per ottenere una torta per 8 persone. Dal costo contenuto e facile da realizzare, sarà il tuo dolce preferito per una sana e gustosa colazione o per una nutriente e golosa merenda.
Procedimento
Come prima cosa lava accuratamente le mele, asciugale, quindi sbucciale e tagliale a fettine non troppo sottili, eliminando il torsolo e la parte centrale più dura. Prepara una soluzione composta da acqua e succo di limone e immergici le fettine di mela in modo che non anneriscano all’aria. Nel frattempo versa in una ciotola le uova e metà dello zucchero, monta con le fuste elettriche e quando il composto sarà gonfio e spumoso aggiungi l’altra metà dello zucchero mescolato alla cannella e poi piano piano la farina e il lievito setacciati, continuando a mescolare. Puoi anche usare la planetaria se ne sei fornito.
Sempre continuando a mescolare lentamente aggiungi il latte a filo e il burro fuso a temperatura ambiente; infine unisci anche le fettine di mele che hai lasciato nella soluzione di acqua e limone e che si sono insaporite. Amalgama bene tutti gli ingredienti, ungi e infarina una teglia dal diametro di 24 – 26 cm e versa l’impasto livellando la superficie. Se preferisci puoi decorare con qualche fettina di mela creando un disegno. Inforna e cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti.