Home » Gelato, non rinunciarci in autunno: mangialo caldo | è ancora più buono e puoi prepararlo a casa senza troppi sforzi

Gelato, non rinunciarci in autunno: mangialo caldo | è ancora più buono e puoi prepararlo a casa senza troppi sforzi

gelato caldo
gelato torta- iFood.it

Gelato caldo? Perché no! Ecco la ricetta per poter gustare il cibo must have dell’estate anche nei mesi più freddi dell’anno.

L’idea del gelato caldo non è recente: già moltissimi anni fa si cominciava a servire questa pietanza per sorprendere gli ospiti anche nei periodi dell’anno non adatti al gelato.

Il gelato caldo nasce dalla copertura di una porzione di gelato ben congelato effettuato con pan di Spagna a sua volta bagnato di liquore.

Il tutto viene poi ricoperto e decorato con uno strato consistente di meringa, senza dimenticare l’effetto flambé finale.

Una tradizione che si è conservata fino ai giorni nostri, diventando una tendenza più che originale per concludere pasti o cene in inverno.

Gelato caldo: gli ingredienti per realizzare questa ricetta originale

Per preparare un buon gelato caldo avremo bisogno di alcuni ingredienti e di un procedimento che si divide in più step. Cominciamo procurandoci i seguenti ingredienti:

  • Gelato alla Crema
  • Pan di Spagna
  • Gelato al Cioccolato
  • 4 Albumi D’uovo
  • 100 g Zucchero A Velo
  • Gocce di cioccolato
  • Amaretto
  • Ciliegine Candite
  • Liquore

Per cominciare a preparare il gelato caldo ritagliamo un rettangolo di carta da forno, ungiamolo in superficie con olio e burro e usiamolo per foderare una teglia. Su questo rettangolo andremo a porre un rettangolo di pan di Spagna leggermente bagnato con il liquore. Possiamo sistemare il tutto anche in una pirofila rettangolare monoporzione.

ricetta gelato caldo
pan di Spagna- iFood.it

Preparazione del gelato caldo: formazione degli strati e cottura del dolce

Dopo aver creato la nostra base andiamo ad aggiungere due strati di gelato: uno con il gelato alla crema e l’altro con quello al cioccolato. Possiamo optare per tante alternative in base ai gusti di chi lo mangerà, dal gelato alla vaniglia a quello al pistacchio e così via. Sono sconsigliati, però, i gusti alla frutta dal momento che il gelato caldo al gusto di frutta non sembra essere particolarmente apprezzato. Tra i due strati aggiungiamo qualche goccia di cioccolato fondente e degli amaretti sbriciolati. Intanto montiamo a neve gli albumi con lo zucchero a velo, ottenendo una meringa e sistemiamone uno strato sul gelato.

Preriscaldiamo il forno a 170° circa e inforniamo il gelato per qualche minuto, fino a quando diventerà dorata in superficie. Possiamo ulteriormente decorate il gelato caldo con ciliegine candite, granella di nocciole o pistacchi e zucchero a velo. C’è chi suggerisce di decorare il gelato cospargendolo di cioccolato fuso, sciroppo di cioccolato o di altri gusti preferiti da tutta la famiglia.