Home » Pranzo a dieta, queste tre ricette sono adatte a tutti i gusti e gustosissime | Provale e te ne innamorerai

Pranzo a dieta, queste tre ricette sono adatte a tutti i gusti e gustosissime | Provale e te ne innamorerai

riso gamberi e zucchine ricetta
Riso con gamberi e zucchine – ifood

Sei a dieta e ti servono idee per il pranzo? Noi te ne proponiamo tre tra cui scegliere, ma sono talmente buone che le proverai tutte. 

Quando sei a dieta capita che ti sembri di mangiare sempre le stesse cose, anche se la cucina è talmente varia che potresti mangiare un piatto diverso ogni giorno per parecchio tempo.

Ma a proposito di tempo, può anche succedere che non ne hai abbastanza, e ti piacerebbe avere delle ricette che richiedono poco tempo in cucina ma non a discapito del gusto.

Oggi ti proponiamo tre ricette facili, veloci e soprattutto light, ma talmente ricche di gusto che potrai tranquillamente portarle in tavola per tutta la famiglia senza problemi, piaceranno a tutti.

Perché come abbiamo detto più volte, dieta non vuol dire privazioni e insalate scondite, ma alimentazione bilanciata e varia. E queste ricette ne sono la prova. Andiamo a scoprirle.

Pranzo a dieta: tre idee gustose e adatte a tutti

Le ricette che ti proponiamo come varianti per un gustoso pranzo anche quando sei a dieta comprendono ovviamente un meraviglioso primo piatto. Lo abbiamo detto e ci teniamo a ripeterlo: i carboidrati non vanno assolutamente demonizzati, sbagliato eliminarli. Come è sbagliato eliminare qualunque altro alimento, poiché tutti quanti apportano nutrienti importanti per il nostro organismo. L’importante è controllare condimenti e soprattutto quantità.

Allora concediti un bel piatto di pasta anche se sei a dieta. Metti a bollire l’acqua per la pasta e intanto scalda un cucchiaino di olio in una padella antiaderente, sminuzza 100 grammi di salmone affumicato e fallo rosolare. Se preferisci puoi insaporire con un trito di erba cipollina. Aggiungi 125 grammi di formaggio spalmabile light e fallo sciogliere con mezzo bicchiere di acqua, mescolando per amalgamare il tutto. Cuoci 80 grammi di pasta integrale, scola e versa nella padella con il condimento. Ecco un primo cremoso e goloso, con ridotto apporto di calorie.

spaghetto con tonno e pomodoro ricetta light
Spaghetti con tonno e pomodori – ifood (foto iStock)

Le altre idee

Un’altra golosa opzione per un pranzo anche se sei a dieta è un leggerissimo riso basmati. Cuoci 80 grammi di riso basmati e nel frattempo lava, spunta e taglia a cubetti una zucchina. Cuoci al vapore e in una padella antiaderente cuoci 50 grammi di gamberetti sgusciati e puliti con un cucchiaino di olio. Quando tutto sarà cotto unisci le zucchine ai gamberi mescolando, insaporisci co  erbe e spezie a piacere e versa il riso.

Infine un grande classico, pasta e tonno. Cuoci 80 grammi di spaghetti integrali e nel frattempo in una padella versa una scatoletta di tonno sgocciolato e sminuzzalo con una forchetta. Aggiungi 4 pomodori lavati e tagliati a cubetti piccolissimi e fai cuocere per preparare un sughetto; una volta cotta la pasta versa in padella e mescola.