Home » Focaccia senza impasto, la preparo quando ho ospiti e tutti pensano venga dalla pizzeria: non smettono più di chiedermela poi

Focaccia senza impasto, la preparo quando ho ospiti e tutti pensano venga dalla pizzeria: non smettono più di chiedermela poi

Ecco come realizzare in poche mosse una semplice e gustosa frittata
Focaccia Ifood

La focaccia è ormai da tempo considerata una sorta di evergreen della cucina, farcita o semplice. Ma come possiamo farcene una in poche mosse?

Focaccia. a molti la sola parola fa venire l’acquolina in bocca. Essa infatti, anche nella sua versione classica a pensarci bene, è molto buona pure da sola, specie se casereccia, tanto da poter sostituire in toto il pane. Infatti è pur sempre un suo derivato, anche se cotto e impastato in una maniera leggermente differente.

Non per nulla questo alimento l’abbiamo trovato come punto cardine in due famosissime storie di vecchissima data, risalenti al XVII, ovvero del ‘600 Francese. Stiamo parlando de I Desideri Inutili e Pelle D’Asino, entrambe uscire dall’infaticabile penna di Charles Perrault. Nel primo caso al centro vi era il boscaiolo Biagio che, avendo a disposizione tre desideri il primo espresso era una focaccia, poiché stufo del solito minestrone.

La moglie Peppina a questo punto, desiderosa di oro e gioielli perdeva le staffe col marito, colpevole di aver sprecato un desiderio. L’uomo, per vendetta a questo punto desiderava la la focaccia si attaccasse al naso della moglie. Il terzo desiderio è facilmente intuibile, da qui il titolo del  racconto stesso, che nulla ha cambiato della vita dei due coniugi poveri in canna.

Il secondo racconto invece vede al centro della storia una principessa caduta in miseria, della quale un principe si innamorava, ignaro della sua reale identità. Qui, il leitmotiv della focaccia diventava una sorta di mezzo per scovarla, simile alla scarpetta di cenerentola, con l’unica eccezione che qui vi era un anello, finito per caso nella focaccia, come mezzo di identificazione.

Come creare una focaccia senza impasto

Passiamo ora alla ricetta. Tralasciando i racconti del noto scrittore francese del periodo barocco, siamo qui innanzi a una ricetta che ci consentirà in pochissime mosse di mettere in tavola una squisita focaccia con pochi ingredienti e un metodo di lavorazione semplice e alquanto lesto.

Avremo bisogno di 350g di farina, 200 ml di latte, 1 uovo150 g di mascarpone30 g di olio d’oliva, 1 bustina di lievito istantaneo per cibi salati, semi di sesamo e sale q.b. Questi ingredienti saranno per creare la focaccia. Per il suo ripieno, invece ci serviranno circa 100 g di formaggio in pasta molle e 150 g di prosciutto cotto. E andiamo ora con il procedimento.

Ecco come realizzare in poche mosse una semplice e gustosa frittata
Focaccia Ifood

Procedere alla preparazione

In una ciotola  assai capiente versare il mascarpone, il latte, l’uovo e il burro vegetale. Amalgamare per bene il tutto fino all’ottenimento di una pastella liscia. Aggiungere ora anche farina, lievito e sale e amalgamare per bene il tutto ancora una volta sino a che si sarà formata una pastella del tutto omogenea.

Mettere in una teglia da forno una parte di impasto e ricoprirne del tutto il fondo, preservando il restante. Ora porre su di esso il prosciutto e il formaggio, racchiuderlo in un involucro con la parte rimanente della pasta, spolverizzarla coi semi di sesamo e infornare. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Infine, sfornare e servire a temperatura ambiente.