Home » Pizza ‘finta’ ipocalorica, la cucino per tutta la famiglia e tutti credono sia quella ‘originale’: ci cascano proprio tutti

Pizza ‘finta’ ipocalorica, la cucino per tutta la famiglia e tutti credono sia quella ‘originale’: ci cascano proprio tutti

pizza finta ipocalorica ricetta
La pizza – ifood

Pizza “finta” ipocalorica, puoi mangiarla tutte le volte che vuoi senza sensi di colpa. E nessuno si accorgerà della differenza. 

La pizza è uno degli alimenti più buoni, desiderati e apprezzati del mondo intero. Tanto che “l’arte del pizzaiolo napoletano” è stata riconosciuta, nel 2017, come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

In pratica la pizza napoletana è uno degli alimenti più caratteristici non solo della città partenopea ma dell’intero Paese.

Un piatto le cui origini sono fatte risalire al XVIII secolo e nonostante tutti questi anni ha mantenuto intatte e immutate le caratteristiche che lo rendono unico e soprattutto la sua tradizione.

E ancora oggi è amata e apprezzata ovunque. Ma essendo un alimento molto calorico spesso quando siamo a dieta ce ne priviamo del tutto. Non solo è sbagliato poiché nessun cibo deve essere eliminato, ma da oggi con questa pizza “finta” ipocalorica potrai mangiarla tutte le volte che vuoi.

La pizza “finta” ipocalorica, puoi mangiarla quando vuoi

La vera pizza napoletana ha un sapore unico e inconfondibile, che viene ottenuto da una combinazione di ingredienti di alta qualità e caratteristici del luogo. Dal pomodoro San Marzano alla mozzarella di bufala campana DOP, ciò che la rende unica è l’insieme dei sapori del luogo.

Oltre che l’arte culinaria del pizzaiolo appunto, che si tramanda da generazioni e che è stata premiata dall’UNESCO che sottolinea e identifica” l’arte del pizzaiuolo napoletano come espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, perché la manualità del pizzaiuolo non ha eguali e fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo”. Ma siccome non sempre possiamo andare in pizzeria né tantomeno gustare una buona pizza tutte le volte che ne abbiamo voglia, ecco che ci viene in soccorso la pizza “finta” ipocalorica. Scopriamo come si fa.

pizza finta in padella
La pizza in padella – ifood

La ricetta da non perdere

Una semplice pizza margherita è ricca di calorie, e spesso arriva a sfiorare addirittura il fabbisogno calorico di tutta una giornata. Può apportare infatti tra le 800 e le 1000 calorie totali, per questo non possiamo concedercela tutti i giorni. La pizza “finta” che vi proponiamo invece apporta circa 388 calorie composte da 41 gr di carboidrati, 36 gr di proteine e 8 gr di grassi. E non solo è buonissima, ma è anche molto facile da preparare.

In una ciotola versa 2 cucchiai di farina a scelta e 150 gr di albumi. Mescola con una frusta a mano, ungi leggermente una padella e versa l’impasto facendo cuocere da entrambi i lati. Una volta cotta la base farcisci con pomodoro e 100 gr di  mozzarella light. Copri con un coperchio e lascia sul fuoco un altro istante per far sciogliere la mozzarella.