Home » Crepes proteiche al tiramisù, hanno solo 39 kcal e sono buonissime: le mangio ogni mattina a colazione e inizio bene la giornata

Crepes proteiche al tiramisù, hanno solo 39 kcal e sono buonissime: le mangio ogni mattina a colazione e inizio bene la giornata

Come realizzare delle squisite crepes al tiramisù in poche mosse
Crepes al tiramisù Ifood

Una nuova ricetta per delle squisite crepes al gusto nientemeno che di tiramisù. Ecco come realizzarle.

La crepes, o crespelle, a seconda di come preferiamo chiamarle, sono un alimento che è diventato molto amato nella nostra cucina, anche e soprattutto per la loro versatilità. Infatti non dimentichiamoci che sono squisite sia consumate in versione dolce che salata, a seconda di come preferiamo farcirle.

La crespelle ai funghi per esempio sono un classico nella nostra cucina se siamo in vena di un primo sfizioso, magari che faccia da apertura per un pranzo o una cena regale, a cui di solito è facile che segua un arrosto ripieno, con tutti i contorni e i condimenti idonei per la meraviglia che essa rappresenta.

Sono anche ottime, rimanendo nella versione salata, per quanto riguarda la modalità pizza, ovvero in cui solitamente le vediamo condite e/o farcite con pomodoro, formaggio, prosciutto ed eventualmente, per dare un tocco più gourmet al tutto,  con l’aggiunta anche qui di funghi e/o carciofi, dunque effetto capricciosa.

Tornando alle crepes dolci, le più gettonate oggi come oggi sono quelle farcite con crema al cioccolato, Nutella per farla breve. Oppure sono il top anche con la farcia di confettura di frutta più variegata. Oggi vedremo invece in maniera più particolare un gusto a cui forse nessuno aveva pensato. Si tratta di una variante di un noto dolce al cucchiaio. Parliamo del mitico tiramisù.

Crepes al gusto tiramisù

Il tiramisù è infatti un dolce molto amato, ma anche e soprattutto molto gettonato quando e se si parla di dessert in linea generale o più semplicemente per un comune dopo pasto. Con esso sono state creati anche dei gusti di gelato, per altro squisiti, ma in questo caso vediamo come realizzare delle crepes con la sua farcitura.

A livello di ingredienti ci serviranno per le nostre crepes 250 ml di PROUP, magari al gusto caffè, 100 g di farina, 1 cucchiaio d’olio. Per quanto riguarda la farcitura avremo bisogno invece di 1 barattolo di yogurt greco senza lattosio, 1 cucchiaino di cacao, 1/2 cucchiaino di caffè solubile e, infine, dolcificante q.b.

Come realizzare delle squisite crepes al tiramisù in poche mosse
Crepes al tiramisù Ifood

Procedere alla preparazione

Iniziamo a preparare  le crepes. Uniamo in una ciotola i tre ingredienti  menzionati e mescoliamo con l’ausilio di uno sbattitore a frusta elettronico fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Preleviamo ora delle mestolate di composto e cuociamole in padella in modo da formare le nostre crepes, da riporre per ora in un piatto a parte.

Per la farcitura uniamo  tutti gli ingredienti in un’ altra ciotola e mescoliamo con una frusta fino a che il composto non sarà ben omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo rassodare per almeno un’ora. A questo punto farciamo le crepes con il composto ottenuto una per una ripiegandole a triangolo e poniamole una sopra l’altra. Terminiamo con uno strato di crema a e spolverizziamo di cacao.