Home » Sergio Berzetti, lo chef di È sempre mezzogiorno vuota il sacco: lui e Anna Moroni lo hanno fatto insieme per tanto tempo

Sergio Berzetti, lo chef di È sempre mezzogiorno vuota il sacco: lui e Anna Moroni lo hanno fatto insieme per tanto tempo

Sergio Berzetti e Anna Moroni – IFood.it (foto di Ansa)

Nessuno sapeva che i due si erano ritrovati così tante volte a farlo insieme. Lo facevano tutte le volte che erano a Roma. Che bei momenti!

Il momento in cui si trovavano a Roma era sempre una buona occasione per poterlo fare insieme, ma nessuno pensava che si mettessero a farlo così spesso. La loro era infatti una piacevole abitudine.

Ancor di più lo era per Anna Moroni, che considerava quel risotto come il suo preferito e di conseguenza non le dispiaceva affatto consumarlo tutte quelle volte, anzi.

Chissà però cos’è che l’ha colpita di questa pietanza. È molto semplice sia in fatto di preparazioni che di sapori, di conseguenza è sorprendente il fatto che le piaccia così tanto. È anche vero però che spesso sono proprio le cose semplici quelle che piacciono di più.

Ma qual è questo risotto di cui Anna Moroni non riesce proprio a fare a meno? Ne ha parlato lo chef Sergio Barzetti in una delle video ricette che ha postato sul suo profilo Instagram. Sicuramente nel farlo sarà tornato indietro nel tempo a rivivere i bei momenti che ha trascorso con la cuoca.

Il risotto preferito di Anna Moroni

Questo risotto ha una storia molto particolare, è il risotto preferito di Annina, vero Anna Moroni?!” Con queste parole lo chef ha voluto introdurre il piatto in questione, ricordando poi i momenti trascorsi a Roma insieme ad Anna Moroni.

Con queste parole ha infatti proseguito il post: “Nelle serate insieme a Roma lo si faceva sempre.. Spettacolare e di una semplicità disarmante: rosmarino, zenzero, limone e della buona toma. Che dire.. fatelo a casa e alla prossima.” Ma ecco qual è il piatto in questione e cosa bisogna fare per poterlo preparare.

Risotto
Risotto – IFood.it (foto di Depositphoto)

Semplice, veloce e gustosissimo

Il piatto in questione non è altro che un semplice risotto alla toma, una pietanza del nord Italia, che per quanti pochi ingredienti si usano per poterla realizzare può essere considerata banale, ma che in realtà può sprigionare tantissimi sapori.

Per farlo oltre al riso si utilizzano degli ingredienti semplicissimi, come il rosmarino, lo zenzero, il limone e la toma. Ciò che viene fuori però è straordinario. Per poterlo preparare si prepara un brodo con il rosmarino, dello zenzero e della scorza di limone. Nel frattempo si strizza lo zenzero in un panno e successivamente s’inizia a preparare il risotto. Si mette a tostare il riso con una noce di burro e un filo d’olio e successivamente lo si cuoce con il brodo ottenuto e del rosmarino tritato. Una volta cotto si mette a mantecare con del succo di limone e del succo allo zenzero e infine con del parmigiano e la toma. Il risultato finale è davvero straordinario.