Andrea Mainardi, svelato il segreto della sua zuppa detox “sgrassante”: puoi prepararla sia prima che dopo Natale per restare in forma
La zuppa detox dello chef “biondo atomico” è un piatto perfetto per i prossimi giorni di Festa. Andrea Mainardi ci spiega come prepararla.
È il “biondo atomico” della ristorazione, Andrea Mainardi. Il simpatico chef che è stato anche concorrente del Grande Fratello vip circa 5 anni fa, è energia pura.
Una passione per la cucina nata a 8 anni guardando una rivista. Ha confidato in un’intervista a Dolcesalato: “‘Galeotta’ è stata una rivista. Avevo otto anni quando, sfogliandola, mi è apparsa una foto che mi ha colpito molto. C’era uno chef con una bellissima giacca bianca e un cappello importante. Non sapevo che si trattasse del Maestro Gualtiero Marchesi, ma da quel momento ho deciso che sarei diventato cuoco”.
E così è stato. Ed è proprio sotto l’ala del grande Marchesi che inizia la sua avventura. Che va avanti parallelamente anche in televisione. Da La prova del cuoco a È sempre mezzogiorno, lo chef propone i suoi piatti ai telespettatori che adorano il suo sorriso.
Scopriamo allora la ricetta della zuppa detox “sgrassante” di Andrea Mainardi, e magari potremmo riproporla durante le prossime Festività.
Andrea Mainardi: la zuppa detox “sgrassante”
Una zuppa, dice lo chef nel video in cui la propone, nata per una cenetta con la moglie. Per prepararla avrai bisogno di un cespo di cavolo nero, fagioli borlotti, olio, cipolla, sale, passata di pomodoro, croste di parmigiano, pasta tipo ditalini e salsiccia.
Il cavolo nero è un verdura speciale. Tra le sue proprietà oltre ad essere un antinfiammatorio, è perfetto per smaltire sostanze tossiche per il nostro organismo e tossine e svolge azione depurativa e disintossicante. Ecco perché questa zuppa sarà ottima nel periodo festivo.
Come si prepara
Come si prepara la zuppa detox di Andrea Mainardi? Innanzitutto pulisci le foglie di cavolo nero eliminandone la parte centrale bianca, più dura, e lavale accuratamente. Tagliale a listarelle e tieni da parte. In una padella scalda un filo di olio e soffriggi mezza cipolla tagliata a fette sottili quindi unisci il cavolo nero. Fai appassire le foglie, sala e versa la passata di pomodoro. Copri e lascia cuocere per circa mezz’ora o comunque finché le foglie saranno cotte e tenere quindi aggiungi anche i fagioli borlotti già cotti e un po’ di acqua. Una volta giunto a bollore aggiungi anche la pasta, i ditalini.
Quando sarà quasi cotta pulisci qualche crosta di parmigiano e mettila in pentola a insaporire la tua zuppa. Il tocco in più e il segreto di Mainardi? I ditalini saranno di farro, e la salsiccia sarà croccante e sgrassata. Tagliala a rondelle e lascia cuocere in una padella a parte fino a renderla croccante. Unisci il tutto, termina la cottura e gusta.