Home » Panettone, non comprarlo più: ne puoi preparare uno light in casa in 1 minuto | I tuoi parenti penseranno sia confezionato

Panettone, non comprarlo più: ne puoi preparare uno light in casa in 1 minuto | I tuoi parenti penseranno sia confezionato

panettone fatto in casa
Il panettone – ifood

Natale e l’eterna lotta tra pandoro e panettone. Se sei amante di quest’ultimo non dovrai più comprarlo, ecco la ricetta light e super veloce. 

Si avvicinano le Feste, il Natale con gli immancabili  pranzi e cene. Che si concludono tutti con un dessert: pandoro o panettone, a seconda dei gusti.

L’eterna lotta tra i due simboli per eccellenza di questo periodo si combatte sulle nostre tavole. Chi preferisce il panettone tradizionale, con canditi e uvetta, chi senza canditi, chi ama l’impasto ma scarta entrambi.

E poi il pandoro, semplice, vuoto, una nuvola con una spolverata di zucchero a velo. O anche farcito, con creme e cioccolato. Ce n’è per tutti i gusti.

Oggi vogliamo proporti qualcosa di diverso. Un panettone light da preparare in casa, senza lievitazione e pronto in pochissimo tempo. Vediamo la ricetta.

Panettone light fatto in casa: la ricetta

Per preparare questo fantastico panettone light senza lievitazione avrai bisogno di 170 g di farina integrale, 100 g di farina di avena, 210 g di Yogurt greco 0% di grassi,  100 g di albumi, 40 gocce di dolcificante Diete Tic o in alternativa puoi scegliere tra 35 gr di Stevia oppure 80 gr di zucchero di canna. E ancora 30 g di acqua, buccia d’arancia grattugiata, mezza fialetta di aroma alla mandorla, 50 g di frutta candita, 20 g di mandorle a lamelle per la copertura e 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

È possibile prepararlo in due modi, e noi te li indichiamo entrambi. Il primo è con il bimby. Versa nel boccale la buccia d’arancia avendo cura di non lasciare la parte bianca che è amara e programma 20Sec./Vel.5, ripetendo se necessario. Ora aggiungi l’acqua, lo yogurt, gli albumi, l’aroma alla mandorla, il dolcificante, le farine e  il lievito e fai andare  30Sec./Vel.3 Unisci quindi la frutta candita e programma 20Sec./Antiorario/Vel.2. L’impasto è pronto, non ti resta che versarlo in uno stampo di carta per panettone da mezzo chilo, distribuire le lamelle di mandorle sulla superficie e cuocere a 180 gradi per circa 35-40 minuti, controllando comunque la cottura.

panettone impasto in casa
L’impasto del panettone – ifood

Il procedimento classico

Se non hai il bimby niente paura, puoi preparare il panettone light senza lievitazione anche con il metodo classico, ovvero con una frusta a mano. Metti in una ciotola capiente gli albumi e monta con una frusta a mano per qualche istante, quindi unisci l’acqua e lo yogurt e mescola. Infine aggiungi anche gli aromi e continua a mescolare.

A questo punto devi aggiungere anche le farine setacciate con il lievito mescolando per evitare la formazione di grumi, e infine la frutta candita. Versa il composto in uno stampo di carta per panettone da mezzo chilo, distribuisci le lamelle di mandorle su tutta la superficie e cuoci in forno a 180 gradi per 35 – 40 minuti, controllando comunque la cottura. Il panettone light senza lievitazione è pronto da gustare, taglialo a fette una volta raffreddato.