Striscia la notizia ha smascherato MasterChef: vincitore annunciato già molto prima della finale: ecco il suo nome
Vincitore di MasterChef annunciato anzitempo dal tg satirico Striscia la notizia. I telespettatori non se lo aspettavano, è tutto già scritto.
Possibile che anche a MasterChef sia tutto scritto e deciso a tavolino? Purtroppo capita in molte trasmissioni televisive, e la scoperta del “trucco” da parte del pubblico lascia sgomenti e infuriati.
Ma del resto il programma di Antonio Ricci è famoso proprio per la sua abilità di smascherare “i furbetti”, e così Striscia la notizia a sorpresa spoilera il nome del vincitore, anzitempo.
E poi, che il talent culinario per eccellenza abbia dei segreti era ormai chiaro a tutti. E alcuni sono stati svelati proprio da ex concorrenti.
Scopriamo allora cosa è successo, quali segreti nasconde e cosa ha detto Striscia.
MasterChef: vincitore già svelato da Striscia la notizia
Come detto alcuni segreti di MasterChef sono stati rivelati dagli stessi ex concorrenti, che in alcune occasioni hanno rivelato i dettagli che nessuno conosce. Per esempio Ivan Iurato, arrivato quarto alla seconda edizione del programma, ha confidato tempo fa a Dissapore che i giudici ripetono le battute suggerite dagli autori attraverso gli auricolari. Ma, precisa: “È la prassi nelle produzioni TV di un certo livello. L’auricolare permette ai giudici di ricevere informazioni da parte degli autori, che sono il vero motore del programma. E chiaramente sanno tutto dei concorrenti, a differenza dei giudici che non approfondiscono troppo le loro biografie”.
A SorrisieCanzoni invece Rubina Rovini, settima nella quinta edizione, svela che i “confessionali” vengono registrati dopo la gara: “Gli autori dicono di “conservare” le emozioni per il momento giusto. Quei filmati li chiamiamo ‘confessionali’, come quelli del Grande Fratello. Io una volta ero arrabbiatissima per una sconfitta, ma ho dovuto trattenermi a lungo per manifestare dopo il mio stato d’animo”.
Cosa ha detto il Tg satirico
Il segreto più inconfessabile però è stato rivelato appunto da Striscia la notizia, che ha spoilerato il nome del vincitore violando una regola non scritta ma che dovrebbe seguire il buon senso. Il fattaccio risale al 2015, e molti ricorderanno il caos creato attorno a questo avvenimento. Annunciando lo spoiler molti si erano detti contrari, come Carlo Cracco, all’epoca nella giuria, che ha scritto sui social: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.
Ma il Tg di Antonio Ricci non ci ha pensato due volte e ha davvero spoilerato il vincitore di MasterChef 4: Stefano Callegaro. Il perché è stato giustificato così: uno dei finalisti secondo Striscia non era davvero un dilettante: Nicolò Prati, arrivato secondo, avrebbe lavorato nella cucina di un importante ristorante di Milano – notizia smentita – . E per dimostrare la veridicità della notizia che di fatto sarebbe contro il regolamento, sceglie di dare anche l’anticipazione sulla finale, che è registrata. Il nesso sfugge, ma il danno (ai telespettatori) è stato fatto.