Csaba Dalla Zorza ha vomitato tutto, a tavola con lei nessuno può osare dire questa parola: l’orribile veto è trapelato
Quali sono le parole che si deve evitare di dire a tavola: Csaba Dalla Zorza, la regina delle buone maniere, ci svela quali sono quelle che non devono mai essere pronunciate in sua presenza.
Per la buona riuscita di una serata, non basta solo una bella tovaglia, i piatti giusti o il buon cibo, ma ci sono tante piccole accortezze che dovremmo tenere presente quando abbiamo ospiti a cena.
Le regole del galateo, infatti, non ci insegnano solo quale coltello utilizzare per il pesce, la posata da dessert o in quale bicchiere va il vino e in quale l’acqua, ma ci sono tutta una serie di regole legate alla conversazione.
Un buon oste, bisogna tenere presente, che è anche un abile conversatore, capace di animare la serata, ma senza dire cose che potrebbero essere sgradevoli mentre si sta mangiando o tra una portata e l’altra.
Proprio la sola ed unica Regina del Bon Ton e delle buone maniere, Csaba Dalla Zorza, ci spiega cosa non deve mai essere detto a tavola e soprattutto quali sono le parole che lei non sopporta ascoltare, così saremo sicuri di far sentire ben accolti e a loro agio i nostri ospiti, evitando gaffe imbarazzanti.
Csaba Dalla Zorza: le parole da non dire mai a tavola
Fortunatamente c’è Csaba Dalla Zorza a darci consigli di buone maniere per non rovinare l’atmosfera a tavola parlando di cose non opportune o augurando “buon appetito“. Queste due aproline, per molti insopportabili, si rifanno ad una vecchia regola dei tempi in cui mangiare per saziarsi era considerato volgare e si stava a tavola solo per la “convivialità”. Da tenere presente che ogni riferimento alla digestione, all’appetito e più in generale al corpo, sono assolutamente da evitare per non turbare gli ospiti.
Ma allora cosa dire per far capire di iniziare? Assolutamente nulla! Meglio aspettare che tutti si siano seduti , aspettare che si siano serviti, fare un bel sorriso e dare inzizio così, senza bisogno di parole al banchetto. Altra parola che Csaba Dalla Zorza sconsiglia? Cin Cin per brindare! Non dirla mai in sua presenta.
Bon Ton è uguale a buon senso (in certi casi)
Oltre a “buon appetito” e “cin cin”, Csaba Dalla Zorza ci dà anche qualche indicazioni sugli argomenti che sarebbe mglioe vitare con ospiti a tavola per non rubare l’animo e lo stomaco di nessuno, come ad esempio parlare di soldi o di lavoro, poco delicato e che potrebbere mettere a disagio i nostri ospiti, parlare di denaro non è mai elegante mentre si mangia.
Lo stesso vale per la politica o la religione, ci sono sicuramente sedi molto più adatte per discutere di argomenti così controversi, mentra a tavola, come suggerisce Csaba Dalla Zorza dobbiamo cercare di creare un atmosfera rilassata e conviviale per far star bene tutti i nostri ospiti.