Home » Formaggi pericolosi, occhio a questi: contengono Listeria e sono pericolosissimi per la tua salute | Se li hai comprati buttali subito

Formaggi pericolosi, occhio a questi: contengono Listeria e sono pericolosissimi per la tua salute | Se li hai comprati buttali subito

formaggi pericolosi
formaggi- iFood.it

Quali sono i formaggi pericolosi: ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute sui batteri rischiosi per la salute.

Recentemente, il Ministero della Salute e la catena Eataly hanno emesso avvisi di richiamo per alcuni prodotti alimentari a causa della presenza di sostanze nocive.

Tra questi, spiccano alcuni lotti di gorgonzola DOP e di torte di gorgonzola e mascarpone, richiamati per la presenza di Listeria monocytogenes, un batterio pericoloso per la salute.

Inoltre, sono stati richiamati numerosi lotti di agnolotti di borragine a marchio PLIN, a causa della presenza di alcaloidi pirrolizidinici oltre i limiti consentiti.

Questi richiami sottolineano l’importanza della vigilanza nella sicurezza alimentare e la necessità di prestare attenzione alle informazioni sui prodotti che consumiamo.

Che cos’è il batterio Listeria e cosa può causare

Il richiamo del gorgonzola DOP e delle torte di gorgonzola e mascarpone, prodotti dal Caseificio Latini, è stato innescato dalla scoperta della Listeria monocytogenes, un batterio che può causare gravi infezioni, soprattutto in soggetti vulnerabili come anziani, donne incinte e persone con sistema immunitario indebolito. I prodotti interessati, venduti in diverse confezioni e con varie date di scadenza, sono stati distribuiti in diversi punti vendita, aumentando il rischio di esposizione per i consumatori.

La Listeria è nota per la sua capacità di sopravvivere e moltiplicarsi anche a basse temperature, rendendo i prodotti refrigerati potenzialmente pericolosi. Questo episodio solleva preoccupazioni sulla sicurezza alimentare e sull’efficacia dei controlli lungo la catena di produzione e distribuzione. È fondamentale che i consumatori verifichino le informazioni sui lotti e le date di scadenza dei prodotti in questione e seguano le raccomandazioni delle autorità sanitarie per evitare rischi per la salute.

formaggi pericolosi
pezzi di formaggio- iFood.it

Prodotti ritirati dal mercato perché rischiosi per i consumatori

Il richiamo degli agnolotti di borragine a marchio PLIN, diffuso dalla catena Eataly, riguarda la presenza di alcaloidi pirrolizidinici, sostanze tossiche che possono causare danni epatici. Questi composti, prodotti da alcune piante tra cui la borragine, sono pericolosi se consumati in quantità elevate o per lunghi periodi. Il richiamo coinvolge 35 lotti di agnolotti, venduti in confezioni da 300 grammi e 1 kg, con numeri di lotto e date di scadenza specifici. Anche in questo caso, il rischio per i consumatori è significativo, soprattutto considerando che molti dei lotti richiamati erano già scaduti al momento dell’annuncio.

Questo incidente evidenzia l’importanza di un’attenta selezione delle materie prime e di rigorosi controlli di qualità nella produzione di alimenti. Inoltre, sottolinea la necessità per i consumatori di essere informati e consapevoli delle potenziali minacce alla sicurezza alimentare, nonché di seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità in caso di richiami di prodotti.