Home » Schiacciata di broccoli senza uova, pangrattato e farina: con soli 3 ingredienti crei un capolavoro dietetico e originalissimo

Schiacciata di broccoli senza uova, pangrattato e farina: con soli 3 ingredienti crei un capolavoro dietetico e originalissimo

ricetta schiacciata di broccoli
focaccia di broccoli- iFood.it

Come preparare una deliziosa schiacciata di broccoli: ecco una ricetta salutare e veloce per sorprendere tutti.

Nel mondo delle ricette salutari e creative, la schiacciata di broccoli senza uova, pangrattato e farina emerge come una vera e propria delizia culinaria.

Questa ricetta non solo è un trionfo di sapori e texture, ma rappresenta anche una scelta eccellente per chi segue una dieta gluten-free o per chi desidera ridurre l’apporto di carboidrati senza sacrificare il gusto.

Con soli tre ingredienti principali, questa schiacciata si distingue per la sua semplicità di preparazione, pur offrendo un risultato sorprendentemente gustoso e soddisfacente.

Ideale per un pasto leggero o come base innovativa per antipasti e stuzzichini, la schiacciata di broccoli è una proposta originale che conquisterà tutti, dai palati più raffinati agli amanti del cibo sano e naturale.

Ingredienti per la schiacciata di broccoli

Per realizzare questa schiacciata di broccoli, avrai bisogno di pochi ma essenziali ingredienti. La base è costituita da 250 grammi di broccoli crudi, preferibilmente solo le cimette, che costituiranno la struttura principale della schiacciata. Invece delle uova, utilizziamo 2 cucchiai di farina di ceci, un ingrediente versatile che non solo lega gli altri componenti, ma aggiunge anche un sapore delicato e una consistenza unica. Infine, 20 grammi di parmigiano grattugiato conferiscono alla schiacciata un tocco di sapore intenso e una piacevole nota salata.

Un pizzico di sale è l’unico altro ingrediente necessario per esaltare i sapori naturali dei broccoli e del parmigiano. Questa combinazione di ingredienti non solo è salutare, ma crea anche un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza, rendendo la schiacciata un’opzione ideale per chiunque desideri un pasto gustoso ma attento alla salute.

ricetta schiacciata di broccoli
lavare broccoli- iFood.it

Come preparare la schiacciata di broccoli: procedimento

La preparazione della schiacciata di broccoli è sorprendentemente semplice. Inizia dividendo e pulendo le cimette del broccolo, poi frullale fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto frullato in un recipiente e aggiungi la farina di ceci, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Mescola bene fino a che tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Versa il composto su una teglia rivestita di carta forno e, con la mano, pressa e allarga fino a ottenere uno spessore uniforme e una forma tondeggiante. Inforna a 180°C in forno preriscaldato per 15 minuti.

Dopo questo tempo, sforna e, con l’aiuto di un altro foglio di carta forno, gira con attenzione la base della schiacciata. A questo punto, puoi condirla a piacere, ad esempio con salsa di pomodoro, mozzarella e olive, e infornarla nuovamente per altri 10 minuti, fino a che la mozzarella non si sia sciolta. La tua schiacciata di broccoli è ora pronta per essere gustata, un capolavoro dietetico e originalissimo che sorprenderà e delizierà i tuoi ospiti. Buon appetito!