Home » Lasagna di patate light, se sei a dieta non devi rinunciare al gusto e te lo dimostro con questo piatto

Lasagna di patate light, se sei a dieta non devi rinunciare al gusto e te lo dimostro con questo piatto

lasagne di patate
Lasagne di patate light – ifood

Lasagne si, ma di patate. Prova questa gustosissima versione light e non dovrai rinunciare nemmeno se sei a dieta.

Hai mai assaggiato le lasagne di patate light? Una versione delle classiche con la sfoglia altrettanto gustosa, ma più leggera.

Le patate diventano protagoniste di questo piatto e la besciamella le rende ancora più golose e irresistibili. Una volta che le avrai assaggiate non ne farai più a meno.

Fuori grazie ad una perfetta gratinatura saranno croccanti e dorate al punto giusto, ma dentro saranno morbide e cremose, una vera esplosione di gusto.

Pochi ingredienti, poco tempo e tanto gusto. Non ti resta che provarle, te ne innamorerai al primo morso.

Lasagne di patate light: gli ingredienti che ti servono

Per preparare queste gustose e anche sfiziose lasagne di patate light avrai bisogno dei seguenti ingredienti, che sono poi le dosi utili per la preparazione di 4 porzioni totali. Ovviamente puoi aumentare o diminuire a seconda delle tue esigenze variandole a piacere. Inoltre questa che ti proponiamo è solo una delle molteplici varianti che puoi provare a preparare. Puoi benissimo cambiare gli ingredienti o aggiungerne altri per renderla ancora più gustosa.

Le dosi per 4 porzioni sono quindi 4 patate, 120 g di prosciutto cotto oppure di fesa di tacchino, quello che preferisci, 250 g di formaggio a pasta filata o, per renderle più leggere, puoi usare mozzarella light, e infine 50 g di parmigiano. Per la besciamella invece ti serviranno 500 ml di latte, 50 g di farina, 40 ml di olio e infine un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata per dare più sapore.

patate
Patate a fette sottili – ifood

Come si preparano

Il procedimento è molto semplice, inizia dalla besciamella. In una pentolina scalda l’olio e aggiungi la farina mescolando finché non saranno amalgamati quindi, sempre continuando a mescolare, versa il latte a filo e infine insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Continua a cuocere finché avrà raggiunto la consistenza che desideri quindi togli dal fuoco, copri con un coperchio e metti da parte. Lava le patate sotto l’acqua corrente, pelale e aiutandoti con la mandolina tagliale a fette molto sottili che andrai a sciacquare per eliminare l’amido finché l’acqua non sarà trasparente.

Asciugale e vai ad assemblare la tua lasagna di patate light. In una pirofila fai uno strato di besciamella poi uno di patate, disponendole una accanto all’altra e sovrapponendo leggermente. Spolverizza con il parmigiano, disponi il prosciutto cotto e termina con il formaggio. Ripeti gli strati fino al termine degli ingredienti, premi bene in modo da compattare e termina con parmigiano, besciamella e mozzarella. Cuoci in forno statico a 200 gradi per un’ ora circa e gusta.