Home » Dieta Over 40, mangia questo e resti in forma come a 20: lo dicono i dietologi

Dieta Over 40, mangia questo e resti in forma come a 20: lo dicono i dietologi

dieta over 40
La dieta over 40 – StreetFoodNews

Dopo i 40 anni il corpo delle donne cambia, scopri cosa mangiare per sentirti in forma come se avessi dieci anni in meno. 

Ogni fase della vita comporta dei cambiamenti e degli assestamenti. Il corpo delle donne poi, particolarmente complesso, dopo i 40 anni subisce una vera trasformazione.

A quell’età infatti inizia il periodo chiamato perimenopausa, che cambia per ogni donna e può essere di durata variabile ma che conduce tutte inevitabilmente alla menopausa.

Gli ormoni perdono il loro equilibrio e questo causa diversi disturbi nel corpo della donna, conseguenze che vanno dall’irregolarità del ciclo mestruale ai problemi sonno – veglia. Dagli sbalzi d’umore alle classiche vampate e, molto sesso, l’aumento di peso.

Ecco perché bisogna apportare delle modifiche nel proprio stile di vita. E la prima riguarda come sempre l’alimentazione. Scopri la dieta adatta alle donne over 40 per sentirsi come una 30enne.

Dieta over 40 per mantenersi giovane

Dopo i 40 anni abbiamo detto il corpo cambia, soprattutto quello delle donne che si ritrova a doversi adattare allo squilibrio ormonale dovuto alla menopausa e al periodo precedente. L’aumento di peso, del grasso viscerale e nella zona dell’addome sono molto frequenti in questo periodo. Una dieta adatta è quindi molto importante per stare bene con se stesse, anche perché secondo alcuni studi è proprio il dispendio energetico che cala considerevolmente. E quindi, meno calorie bruciate : più grasso accumulato.

Eliminare fumo ed eccesso di alcol, diminuire il sale e fare attività fisica è già un buon punto di inizio. Per quanto riguarda l’alimentazione invece aumentare il consumo di proteine e limitare gli zuccheri è il primo passo. Vediamo nello specifico cosa mangiare.

colazione over 40
Esempio di colazione over 40 – ifood

Cosa mangiare

Un esempio di menù da seguire dopo i 40 anni è il seguente: a colazione un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao amaro più 40g di fiocchi di avena, una manciata di frutti  rossi e 1 cucchiaio di uvetta. Lo spuntino di metà mattina, da fare al massimo entro le 10:30, prevede 10 mandorle. Inizia sempre i pasto con una porzione di verdure. Per esempio a pranzo inizia con un’insalata di germogli di soia condita con 2 cucchiaini di olio evo e 2 di aceto di mele o succo di limone. Concediti poi  50 g  di pasta integrale al pomodoro (pesata a crudo) e come secondo 2 uova sode con un contorno di verdure

Non saltare la merenda da consumare entro le 17 al massimo. Puoi mangiare un quadratino di cioccolato fondente e 5 mandorle. A cena inizia con un’insalata di sedano e 15 grammi di noci condita con olio evo e limone più 200 g di petto di pollo alla piastra con verdura e  30g di pane integrale. Ovviamente questo è solo un esempio, rivolgiti sempre ad un professionista se vuoi iniziare un percorso dimagrante.