Home » Zuccotto al pistacchio, è leggerissimo ma squisito: appena lo assaggi te ne innamori all’istante

Zuccotto al pistacchio, è leggerissimo ma squisito: appena lo assaggi te ne innamori all’istante

zuccotto di pandoro
Zuccotto di pandoro – ifood

Hai mai assaggiato lo zuccotto al pistacchio? Questa è una ricetta super facile e veloce, nonché furba, e ti farà innamorare al primo morso.

Lo zuccotto al pistacchio che ti presentiamo oggi è una variante ultra golosa del classico dolce al cucchiaio che molti amano.

Facile da preparare, nasconde al suo interno una gustosissima farcia al sapore di pistacchio, e la morbidezza del dolce è perfettamente bilanciata dalla croccantezza della granella di frutta secca della decorazione.

Inoltre questa è una ricetta di riciclo: al posto del  classico pan di spagna andremo ad usare il pandoro! Dopo le Feste siamo sicuri che tutti abbiamo ancora almeno un pandoro avanzato.

Questa è l’occasione giusta per utilizzarlo, e vedrai che non solo nessuno si accorgerà della differenza, ma ti chiederanno tutti il  bis.

Zuccotto al pistacchio: cosa ti serve

Per preparare questo golosissimo zuccotto al pistacchio in uno stampo da circa 22 cm di diametro avrai bisogno di mezzo pandoro, 250 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 200 g di crema al pistacchio, 30 g di zucchero a velo e  latte q.b. Per la decorazione invece ti serviranno 150 g di cioccolato bianco, 60 g di crema al pistacchio e  granella di pistacchio q.b.

La prima cosa da fare per comporre questo golosissimo zuccotto è preparare la  farcia, che costituisce il cuore cremoso del dolce. Con le fruste monta il mascarpone in una ciotola, aggiungi la crema di pistacchio e lo zucchero a velo e continua a mescolare fino ad ottenere un composto denso e gonfio. Copri con una pellicola per alimenti e riponi in frigo a riposare. Ora in un’altra ciotola dai bordi alti monta la panna e una volta finito uniscila molto delicatamente alla crema prearata in precedenza facendo attenzione affinché non si smonti, quindi rimetti in frigo  per almeno mezz’ora, ma anche di più.

crema pistacchio
Crema al pistacchio – ifood

Come si prepara

Ora che hai la farcia pronta, vai ad assemblare lo zuccotto al pistacchio. Rivesti una ciotola con della pellicola trasparente, in modo da poter rovesciare il dolce al momento di consumarlo. Ricordati di lasciarne una parte abbondante lungo i bordi così da poterlo richiudere e sigillare una volta finito di comporre. Con un coltello affilato taglia il pandoro in fette spesse almeno 2 cm nel senso orizzontale e rivesti completamente la ciotola. Se necessario puoi anche aggiungere dei pezzi per chiudere eventuali buchi. Premi bene il pandoro in modo da farlo aderire alla pellicola quindi bagna con il latte.

Versa la farcia all’interno dello zuccotto e se preferisci, per un effetto ancora più goloso, aggiungi uno strato di crema al pistacchio ricoprendolo con altra farcia. Chiudi con la base del pandoro che avrai tenuto da parte, premi e sigilla bene con la pellicola quindi lascia riposare in frigo almeno 4 ore. Una volta trascorso il tempo, rovescia lo zuccotto su un piatto e decora con il cioccolato bianco sciolto assieme alla crema di pistacchio e termina con una spolverata di granella di pistacchio.