Home » Polpettone di patate light, uso solo 2 ingredienti per prepararlo e resto in forma: ti svelo la mia ricetta segreta

Polpettone di patate light, uso solo 2 ingredienti per prepararlo e resto in forma: ti svelo la mia ricetta segreta

polpettone di patate light ricetta
Polpettone di patate – ifood (foto Depositphotos)

Il polpettone di patate light con solo 2 ingredienti ti risolve la cena ed è golosissimo, eppure non ti farà ingrassare. 

Il polpettone è un ottima ricetta per riciclare qualche ingrediente e usarlo per il ripieno. Ma hai mai assaggiato quello di patate?

Le patate sono un’ottima fonte di carboidrati, ma possono essere inserite anche in una dieta low carb sostituendole ad un’altra fonte di carboidrati come pasta o pane. Contengono anche meno calorie rispetto ai cereali.

Quello che ti proponiamo è un piatto unico completo che contiene tutti i nutrienti necessari, ti basterà semplicemente accompagnare ogni porzione da verdure, che assorbono i grassi e gli zuccheri.

In questo modo terrai sotto controllo il peso e l’apporto calorico. Prova anche tu a portare in tavola il polpettone di patate light, e tutti ti chiederanno il bis.

Polpettone di patate light: gli ingredienti

Per preparare questo fantastico polpettone di patate light non ti serviranno molti ingredienti; le dosi indicate sono per circa 8 porzioni. Avrai bisogno di 4 – 5 patate, 30 g di formaggio grattugiato e un mezzo cucchiaino di sale  per la parte esterna, mentre per il ripieno noi suggeriamo 100 g di formaggio filante e 120 g di prosciutto cotto, ma puoi usare quello che vuoi.

Per esempio a questi ingredienti puoi aggiungere uno strato di zucchine grigliate, che gli donerebbe colore e sapore in più. Oppure variare totalmente e farcire con scamorza affumicata e cicoria  o altra verdura. Come vedi le alternative sono tante, dipende solo dai tuoi gusti.

polpettone patate ingredienti
Patate a cubetti – ifood (foto Depositphotos)

Come si prepara

Il procedimento è, come detto, davvero facile. Lava le patate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, pelale e poi tagliale a cubetti non troppo piccoli. Metti a bollire una pentola piena di acqua salata  e immergi le patate, lasciandole sobbollire per almeno 5 minuti o fino a che risulteranno morbide. Attenzione a non lasciarle troppo nell’acqua, finirebbero per assorbirla e durante la cottura non terrebbero la forma.

Una volta cotte scolale, trasferiscile in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta schiacciale fino a ridurle in purea, aggiungi il formaggio grattugiato e il sale, lavora un altro po’ e forma una palla. Stendi un foglio di carta forno su un piano, poggiaci sopra il composto e con le mani stendilo fino a dargli una forma rettangolare. Ora non ti resta che farcire. Ricopri con uno strato di fette di prosciutto cotto e di formaggio a pasta filata o quello che hai scelto. Inumidisciti le mani e arrotola delicatamente aiutandoti con la carta forno, sigilla bene i lati e inforna, cuocendo nel forno ventilato a 180 gradi per circa 20-30 minuti.