Home » Frittole calabresi: le ho acquistate in questo negozio on line e ora le vogliono tutti

Frittole calabresi: le ho acquistate in questo negozio on line e ora le vogliono tutti

frittole di maiale- calabria- ifood.it
Frittole di maiale, fonte: Instagram- ifood.it

Non conosci le frittole calabresi? Devi assolutamente rimediare: questo piatto ti stupirà per la sua bontà, un patrimonio della Calabria. 

Dalla regione che ha esportato le sue prelibatezze in tutto il mondo, la Calabria è famosa per le sue ricette di fritti, salsicce e piatti piccanti ma golosi. Quello che però non si conosce di questa regione, sono le sue ricette che all’aspetto potrebbero respingere i deboli di stomaco, ma una volta assaggiate non ne potrete fare più a meno.
Le frittole di maiale, conosciute anche come risimoglie, scarafuagli sprinzuli, rappresentano un piatto tipico profondamente radicato nella tradizione culinaria di Reggio Calabria e delle zone circostanti.

Questa prelibatezza è strettamente associata alle celebrazioni religiose e alle festività tipiche di zona, in particolare al periodo della Festa della Madonna della Consolazione, patrona della città di Reggio Calabria.

Frittole di maiale, solo in Calabria

La preparazione delle frittole è un rituale che richiede tempo e attenzione. Il processo infatti è molto lungo e se si sbaglia un solo passaggio, la ricetta sarà rovinata.

Il processo inizia con la cottura del maiale a pezzi in una pentola cilindrica chiamata caddara e verrà cotto per almeno 7 ore. Questa pentola, solitamente di rame stagnato, viene utilizzata per scaldare la cotenna del maiale senza aggiunta di acqua. La carne viene disposta all’interno della caddara insieme anche alle costine e alle parti meno nobili del maiale e lasciata bollire lentamente nel grasso per almeno sei ore, condita solo con sale e occasionali rimescolamenti.

Frittole di maiale- Calabria- ifood.it
Frittole di Maiale, fonte: Instagram-ifood.it

Dove acquistarle

Le frittole sono un piatto da consumare preferibilmente caldo: vengono servite tradizionalmente durante la Festa della Madonna della Consolazione e durante le feste comandate come Natale e Carnevale.

Durante questi momenti di festa, il profumo delle frittole si diffonde per le strade, contribuendo a creare un’atmosfera caratteristica e vivace. Oltre però ad essere un piatto delizioso, le frittole rappresentano un importante elemento della cultura e delle tradizioni di Reggio Calabria. Il loro legalmente con le celebrazioni religiose e la pratica della macellazione stagionale del maiale sottolinea solamente l’importanza e quanto sia radicato questo piatto nella cultura calabra.

Se anche voi volete provare le frittole senza dover andare in Calabria, consigliamo il sito logo di vino per poterle gustare fresche e autentiche come da tradizione: che tu sia un calabrese fuorisede o un curioso gastronomico, questo è il prodotto che fa per te.